Render-MancasaleE’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia il Bando di gara per i lavori inerenti la riqualificazione della zona industriale di Mancasale a Reggio Emilia. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è fissata entro il 29 marzo 2016 (ore 13).
L’obiettivo è trasformare lo storico polo produttivo, fra i più estesi in Emilia-Romagna con i suoi tre milioni di metri quadrati e 550 aziende, in Parco industriale rigenerato sotto i profili infrastrutturali ed urbanistici, dotato di più diffuse e aggiornate reti tecnologiche per il collegamento a internet, di migliori servizi per la sicurezza e infrastrutture per migliorarne l’accesso e la vivibilità, oltre che la qualità urbana complessiva, con l’obiettivo di trasformarsi progressivamente in Area ecologicamente attrezzata.
Il Bando è una delle azioni che realizzano il Programma di rigenerazione dell’Area delineato nel Protocollo d’intesa fra Comune di Reggio Emilia ed associazioni di categoria, firmato lo scorso novembre.

IL BANDO DI GARA – Il Bando è una delle azioni che realizzano il Programma di rigenerazione dell’Area delineato nel Protocollo d’intesa fra Comune di Reggio Emilia ed associazioni di categoria, firmato lo scorso novembre. Al fine di ampliare la possibilità di partecipazione a più soggetti, la procedura ad evidenza pubblica prevede una gara di lavori suddivisa in due distinti lotti, il primo – Lotto A – che riguarda lavori per installazioni tecnologiche (tra cui videosorveglianza e regolazione degli accessi), e il secondo – Lotto B – dedicato ad opere pubbliche, in particolare l’illuminazione. Si tratta dunque di una gara unica, stante l’unitarietà dell’oggetto dell’appalto, suddivisa in due lotti funzionali.

Nel dettaglio, i due lotti sono così articolati:
• Lotto A: realizzazione degli elementi di controllo di otto varchi di accesso (telecamere di sorveglianza, sbarre); pannelli Pmv informativi; totem segnaletici per l’individuazione dei percorsi interni il comparto. Importo a base di gara 548.152,97 euro più iva, di cui 10.001,09 euro per oneri relativi alla sicurezza;
• Lotto B: riqualificazione dei viali di collegamento e attraversamento del comparto; potenziamento dell’illuminazione pubblica; predisposizione per l’estensione della rete a banda larga. L’importo a base di gara è di 1.129.528,92 euro più iva, di cui 34.199,34 euro per oneri relativi alla sicurezza.

Il progetto di riqualificazione di Mancasale è il risultato di un percorso condiviso fra i sottoscrittori del Protocollo d’intesa (Comune di Reggio Emilia, Unindustria, Cna, Legacoop, Confcooperative, Confartiginato, Confesercenti, Confcommercio, Camera di Commercio, Iren Ambiente) e prende il via dalle indicazioni formulate dalle imprese insediate nel comparto produttivo, intervistate attraverso questionari che hanno consentito di approfondire aspetti legati alla sicurezza, alla connettività internet, alle infrastrutture ed altro ancora condizionante la qualità ed efficienza del comparto produttivo. Sulla base delle indicazioni raccolte è stato definito un progetto che prevede un quadro economico pari a 2.127.000 di euro, dei quali 723.000 euro corrispondenti appunto al contributo regionale. Le opere previste sono relative al miglioramento della sicurezza dell’area, alla realizzazione di infrastrutture più efficienti per garantire elevate prestazioni nell’accesso ad internet, alla riqualificazione di via Filangieri e alla sistemazione della segnaletica interna ed esterna all’area.

INTERVENTI DI RIGENERAZIONE – I lavori di rigenerazione del parco industriale di Mancasale sono programmati a partire dalla primavera del 2016: il loro completamento è previsto entro fine 2016. Le operazioni riguardano:
a) la riqualificazione di via Filangieri come collegamento strategico fra la stazione Av Mediopadana, Mancasale e il casello autostradale A1, con realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili;
b) la riqualificazione energetica e potenziamento della illuminazione pubblica;
c) l’installazione e la gestione di un sistema di controllo accessi che prevede la chiusura notturna di tutti gli ingressi a eccezione di quello su via Lama, che verrà videosorvegliato 24 ore su 24;
d) l’installazione e la gestione di sistemi di videosorveglianza su tutti gli accessi al parco industriale;
e) riqualificazione urbana e promozione attraverso uno specifico progetto di marketing territoriale con ammodernamento, omogeneizzazione e potenziamento della segnaletica, l’installazione di portali agli accessi dell’area e nuovi strumenti di comunicazione che accompagneranno clienti e fornitori dall’uscita dell’autostrada e dalla stazione Av Mediopadana al Parco industriale; inoltre, il miglioramento della rete ciclabile, utilizzata da coloro che lavorano a Mancasale;
f) realizzazione delle opere per garantire la piena efficienza della rete a Banda larga con il coinvolgimento di partner privati, nonché la completa copertura dell’area dei cavidotti per la posa della fibra ottica.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il bando di gara completo sul sito web del Comune di Reggio Emilia