Fabio-FranceschiniCome è noto, il defibrillatore è un’apparecchiatura salvavita, capace di intervenire sulle pareti muscolari del cuore tramite scariche elettriche in caso di arresto cardiaco. La mancanza di tale dispositivo è stata al centro di tristi casi di cronaca nazionale relativi alla morte in campo di giovani atleti, ponendo all’attenzione il tema della salvaguardia della salute e della vita stessa durante l’attività sportiva.

Sono cinque i defibrillatori collocati nei principali impianti sportivi di Castelvetro: tre sono stati acquistati dal Comune, altri 2 donati da Fondazione CRV di Vignola e dall’ Unità Operativa Territoriale di Emergenza della ASL di Modena, che hanno voluto contribuire alla sicurezza degli sportivi comunali e parrocchiali e le palestre scolastiche.

Grazie a questi nuovi defibrillatori installati alla fine di gennaio 2016 infatti i nostri impianti sportivi sono più sicuri: le società sportive e scuole possono operare nel rispetto delle nuove normative sull’obbligo di dotarsi di strumenti salvavita gestiti da persone adeguatamente formati.

I nuovi defibrillatori sono ora installati nelle palestre scolastiche di Castelvetro “Fiorani “ e “Morandi”, di Solignano “Don Gatti”, al centro sportivo di Solignano e nei centri sportivi di Ca’di Sola e Levizzano Rangone, mentre al Centro sportivo di Castelvetro era già presente il defibrillatore dal 2012.

La decisione di dotare tutte le palestre di nuovi defibrillatori consentirà inoltre di adempiere al decreto “Balduzzi” del 2013, che ha disposto per tutte le società sportive professionistiche e dilettantistiche l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Tale obbligo scatterà a partire dal 20 luglio 2016, con la possibilità per le società sportive che utilizzano i medesimi spazi per le proprie attività, di condividere lo stesso dispositivo.

«La dotazione dei defibrillatori negli impianti sportivi – dichiara il Sindaco e Assessore allo sport – non sarebbe competenza specifica del Comune. Nonostante ciò, siamo voluti intervenire direttamente perchè la salvaguardia della salute di coloro che praticano sport è un investimento di salute pubblica che non poteva in alcun modo attendere. Avere a portata di mano un defibrillatore al momento giusto può salvare una vita».

L’amministrazione Comunale inoltre per agevolare le associazioni e gli sportivi del territorio ha provveduto ad organizzare il corso per utilizzo del defibrillatore in collaborazione con istruttori abilitati al rilascio dell’apposito attestato, presso il Centro Civico di Solignano nei giorni 22 e 26 Gennaio 2016. Hanno partecipato complessivamente 38 persone tra sportivi, allenatori , responsabili di società sportive locali; personale della scuola, sia insegnanti che collaboratori scolastici, degli istituti del territorio.