GiornataNazionaleRene-2Domani, 10 marzo, dalle 8.30 alle 18.30 l’associazione ANTR insieme all’Unità operativa di Nefrologia del Sant’Orsola diretta dal professor Gaetano La Manna effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e daranno informazioni per aiutare i bolognesi a prevenire l’aggravarsi delle malattie renali.

L’iniziativa si svolge nella Giornata nazionale del rene. “Ancora oggi – spiega La Manna – circa il 20% delle malattie renali giunge a fasi di gravità tali da implicare la necessità di dialisi senza che il paziente ne abbia la minima consapevolezza, dopo decorsi di patologia spesso asintomatici o caratterizzati da scarsi elementi di riconoscimento. Per questo tener sotto controllo la salute dei nostri reni è fondamentale”.

Misurare la pressione, controllare i valori di colesterolo, dosare la presenza di albumina nelle urine, controllare la creatinina, non sottovalutare gonfiore delle caviglie o condizioni di inappetenza e di astenia è importante che diventino buone norme di attenzione dei singoli individui, senza dimenticare i suggerimenti che l’ambito nefrologico può fornire in tema di alimentazione, di adeguato apporto idrico, di ricorso a corretti approcci all’esercizio fisico.

Con questi obiettivi l’Unità operativa di Nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Nefrologia, partecipa all’iniziativa nazionale della Federazione Italiana del Rene, supportando con competenze tecniche la manifestazione ideata per questa evenienza e supportata dall’associazione di pazienti ANTR.