conferenza-pombeniNel 2016 ricorre il Settantesimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente (nonché della proclamazione della Repubblica italiana il prossimo 2 Giugno) e, nel contempo, avrà luogo anche la celebrazione dei primi Consigli Comunali democraticamente eletti, tra cui anche quello della nostra Città, nell’Aprile del 1946.

Per celebrare l’insieme di questi importanti appuntamenti, il Comune di Sassuolo ha elaborato un programma di iniziative culturali che, già a partire da lunedì 14 marzo e fino al prossimo 2 giugno, offrirà motivi e spunti di riflessione rivolti a tutta la cittadinanza e soprattutto alle generazioni più giovani.

“Abbiamo fortemente voluto organizzare questa ricca serie di appuntamenti- ha puntualizzato la Vicesindaco Maria Savigni – che vede coinvolte assieme due importanti Associazioni culturali cittadine quali la Giampaolo Biasin e l’Istituto Gramsci, che ringrazio, per rinsaldare la fede nelle nostre Istituzioni democratiche, nate e sviluppatesi dalla fine del secondo conflitto mondiale, dalla ricostruzione e appunto dalle fase Costituente, rinsaldandone quei valori fondanti alla più ampi partecipazione democratica.  Vero e proprio “core business” di questo sarà il mondo della scuola e quindi le giovani generazioni”.

“Anche le visite previste e contestualizzate con conferenze e spiegazioni mirate ai luoghi istituzionali e storici della nostra città – ha aggiunto Serena Lenzotti, attuale Presidente del Consiglio Comunale – vuole portare all’attenzione di tutti luoghi apparentemente noti o dati per scontati ma che, in realtà non sono così conosciuti ma che possono diventarlo, sfruttando anche materiali ed immagini storiche d’archivio riproposte per l’importante occasione”.

 

DALLA COSTITUENTE ALLA COSTITUZIONE

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

Lunedì 14 marzo 2016 Sala G. P. Biasin – ore 21.00

“Il problema del potere costituente dall’Assemblea del 1946 ad oggi”.

Conferenza a cura del Prof. Paolo Pombeni (immagine locandina) Professore emerito dell’Università di Bologna, direttore dell’Istituto Storico Italo – Germanico di Trento In collaborazione con l’Istituto Gramsci, introduzione a cura di Paolo Fantoni

 

Lunedì 21 marzo 2016

Avvio del contest fotografico SASSUOLO70, a cui potranno partecipare gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

 

Sabato 9 aprile 2016

Galleria Viale XX Settembre – ore 11.30 “1946-2016: 70 anni delIa Costituente e delle Istituzioni locali” Le immagini della vita pubblica sassolese Inaugurazione mostra fotografica.

 

Dal 13 – 14 – 15 Aprile 2016

Visita guidata alla Sede municipale e alla sala del Consiglio comunale, riservata agli studenti delle scuole secondarie di I^ grado A cura del Prof. Francesco Genitoni in collaborazione con l’Associazione G.P. Biasin.

 

Mercoledì 20 aprile 2016

Via Fenuzzi, 5 – ore 20.30 Visita guidata alla Sede municipale e alla sala del Consiglio comunale, a cura di Luca Silingardi, storico. A seguire: La storia del Consiglio comunale di Sassuolo – Conferenza a cura del Prof. Francesco Genitoni in collaborazione con l’Associazione G.P. Biasin.

 

In occasione delle celebrazioni del 2 Giugno prossimo, caratterizzate dal tradizionale Concerto della Repubblica, previsto in Piazza Garibaldi nella stessa giornata,  verrà inoltre premiata la fotografia vincitrice del contest “SASSUOLO70”.

 

Tutte le iniziative in programma, sono a partecipazione libera e gratuita.