Francesca-prof-BuffagniNonostante le avverse condizioni metereologiche ed un percorso al limite della praticabilità, nella giornata di mercoledì 9 marzo a Faenza (Ravenna) si sono svolte le finali regionali dei Campionati studenteschi di corsa campestre.

Portacolori della nostra provincia le squadre dell’Istituto comprensivo “Marconi” di Castelnovo Sotto e dell’”Einstein” di Reggio Emilia che, insieme ad altre 16 formazioni provenienti da tutta l’Emilia Romagna, si sono date battaglia per la conquista del pass per la fase nazionale.

Francesca Vercalli, Beatrice Fino, Lucrezia Cristofori e Sara Conti – capitanate dai professori Durazzi e Buffagni – dopo una gara determinata ed accorta, hanno raggiunto il prestigioso traguardo del sesto posto precedendo di una posizione le atlete dell’ “Einstein”: un risultato avvalorato dalle difficili condizioni meteo e raggiunto con orgoglio e tenacia da vere atlete.

Il risultato più prestigioso è giunto però da Francesca Vercalli, che per il secondo anno consecutivo ha vinto la medaglia d’oro della competizione, che vedrà l’epilogo nazionale in quel di Palmanova (Udine) dal 09 al 13 aprile. Il sogno di vedere una portacolori della scuola di Castelnovo aggiudicarsi per la prima volta nella storia un titolo nazionale continuerà quindi grazie a Francesca Vercalli, che cercherà di ottenere il miglior piazzamento possibile.

“Un doveroso ringraziamento – spiegano i professori – alla coordinatrice dell’Ufficio Provinciale di Educazione fisica, la professoressa Silvana Valcavi per l’organizzazione e il sostegno manifestati durante tutta la giornata di gara e per tutti coloro che da scuola e da casa hanno fatto il tifo per questa fantastica squadra”.