Childrens-TourPercorsi avventura, pareti di arrampicata, “albering”, minicar per imparare a viaggiare in sicurezza e oltre 80 laboratori didattici per sperimentare cose nuove: sono tre giorni ricchi di appuntamenti per i più piccoli quelli della XIII edizione di Children’s Tour, fino a domenica 20 marzo a ModenaFiere (www.childrenstour.com). Mentre i visitatori junior si divertono, mamma e papà possono informarsi presso gli oltre 150 espositori presenti e scegliere le prossime vacanze “a misura di bambino”: il contatto con le persone rimane di gran lunga più rassicurante della fredda prenotazione online. Non mancano promozioni, omaggi, concorsi per tutta la famiglia.

Località turistiche, villaggi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi, centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici propongono nell’ambito della manifestazione i loro servizi ad hoc per il target 0-14. Tante le occasioni di svago a condizioni davvero speciali.

 

Gli ospiti d’onore dell’edizione 2016

Dopo il successo dello scorso anno tornano le Winx a Children’s Tour per far vivere momenti di vera magia ai piccoli visitatori con il loro spettacolo (sabato 19 dalle 15.30 alle 16.30 ): Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna salgono sul palco, interpretate da artiste professioniste che ballano e cantano sulle note delle melodie originali Winx Club, per immergere le piccole fan nell’atmosfera incantata di Alfea: magia ed effetti speciali saranno il mix perfetto per un vero “interactive live show”.

Domenica 20 marzo alle 16 un altro ospite d’eccezione: Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontra i suoi piccoli amici. Il famoso topo giornalista racconta ai piccoli fan tutte le sue avventure di viaggio! Sì, perché il Direttore dell’Eco del Roditore è stato un po’ dappertutto: in Egitto tra piramidi e geroglifici, in Arizona, a New York, su isole tropicali, nella giungla nera… Insomma ha girato il mondo in lungo e in largo e questa è l’occasione perfetta per illustrare ai lettori alcune delle sue stratopiche imprese! Inoltre sabato 19 marzo alle 17 Geronimo Stilton è a disposizione dei piccoli fan per firmare copie dei suoi libri presso lo stand di Atlantyca (stand n. 237).

I più golosi e gli appassionati di cucina non possono mancare all’appuntamento con Nicolò Marcucci, il giovanissimo talento originario di Cagli, che con la sua fantasia e creatività ha conquistato il secondo posto nella stagione 2015 di Junior MasterChef. Domenica 20 marzo Nicolò diverte piccoli e grandi con ben quattro diversi cooking show a tema pasquale, durante i quali anche i piccoli spettatori potranno mettere le mani in pasta e cimentarsi nelle prove culinarie.

Avventura, gioco, adrenalina e motori: sono questi, invece, gli ingradienti di The Drakers, la serie animata ispirata al mondo della Ferrari, che mira a diffondere tra i più giovani la passione per il mondo delle corse automobilistiche e della sana competizione.  A Children’s Tour svariate attività di laboratorio permettono ai più piccoli di conoscere il mondo delle gare automobilistiche grazie alla Pit stop Challenge, un corner dedicato al cambio gomme a tempo e alla Drakers flag in cui si potrà creare la propria bandierina a scacchi. Per vivere le atmosfere della competizione sono inoltre organizzate attività di corse automobilistiche con The Race: avvincenti gare su pista e sfide appassionanti su maxi circuiti con diploma di vero campione. Qui è anche possibile personalizzare la propria auto con il momento mini-wrapping. Grazie al trucca-bimbi ci si potrà immedesimare in veri piloti di formula uno ed immortalarsi come i campioni concludendo con il Photoshooting.

 

Divertimento assicurato per i piccoli visitatori

Al Salone tutti i bambini possono trovare l’attrazione più adatta a loro. Nell’area dei parchi avventura c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere emozioni da brivido grazie alla collaborazione dei parchi Cerwood (RE) ed Esploraria (MO): qui i bambini possono sperimentare l’”albering” e il “tarzaning”, arrampicandosi e spostandosi attraverso percorsi realizzati sugli alberi, mediante passerelle, ponti tibetani, liane e carrucole; un’imbragatura identica a quella usata per l’arrampicata in montagna garantisce la massima sicurezza. In fiera, poi, i piccoli visitatori possono diventare agili climber sulla parete attrezzata a misura di bambino.

C’è anche l’area gioco Oplà, coordinata dal Csi Modena, dedicata ai piccolissimi: qui i bambini dai 0 a 3 anni possono partecipare a percorsi ludico – motori insieme alle mamme e ai papà all’interno di uno spazio ricoperto da giganteschi tappeti colorati e disponibile per le famiglie anche durante l’orario del pranzo per potersi rilassare giocando.

Road Safety Tour, iniziativa proposta da Csi Modena e Budget Autonoleggio, è un mini percorso stradale dedicato a tutti i bambini dai tre anni in su. All’interno di uno spazio di 200 metri quadrati i piccoli piloti possono divertirsi imparando al contempo le principali norme stradali a bordo di mini vetture elettriche Fiat 500 Cabrio; sono presenti gli agenti della Polizia Stradale che seguono i piccoli piloti passo passo con lezioni pratiche di educazione stradale.

L’area Children’s Food è dedicata ai laboratori didattici “golosi”: i piccoli cuochi possono annusare, toccare, dosare, impastare, modellare, cuocere, la parola d’ordine è divertirsi! Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

 

Per la gioia dei più piccoli torna anche Pompieropoli: grazie ai Vigili del fuoco di Modena in fiera è presente un vero camion dei vigili del fuoco per dare a tutti i bambini la possibilità di provare a salire su una scala, spegnere un incendio, scendere dal palo dei pompieri, saltare nel telo: un’occasione unica anche per imparare importanti nozioni di sicurezza, utili per affrontare situazioni di pericolo. Quest’anno grazie alla collaborazione del 118 Modena Soccorso è possibile anche salire su una vera ambulanza, conoscere il suo equipaggio e toccare con mano tutti gli strumenti salvavita.

 

Tanti vantaggi per il portafoglio di mamma e papà

Children’s Tour è attento anche alle tasche di mamma e papà: nella giornata di venerdì l’ingresso è gratuito per tutti, mentre sabato e domenica è gratuito fino a 14 anni.

Acquistando online i biglietti di ingresso al Salone si risparmia e si evitano le code. Se si conserva il biglietto d’ingresso acquistato alle biglietterie, invece, questo vale i soldi spesi: presentandolo alla cassa dei supermercati Conad di Modena, Bologna, Ferrara e le rispettive province che aderiscono all’iniziativa e dell’ipermercato Conad di Modena e Bologn si ha diritto a uno sconto pari al costo del biglietto.

 

Infoline: ModenaFiere, tel. 059.848380 www.childrenstour.it