childrenstourGrandi proposte per piccoli viaggiatori. E’ questo il motto di Children’s Tour, che ha inaugurato ieri la sua XIII edizione a ModenaFiere e prosegue fino a domani sera. Non mancano tante proposte e attività per far sperimentare ai baby ospiti l’avventura delle loro prossime vacanze: una parete di arrampicata, percorsi in mountain bike, laboratori didattici, spazi per la baby dance e musica – grazie a Radio Bruno, la radio ufficiale del Salone – sono solo alcune delle sorprese che riserva il salone ai piccoli ospiti. Mentre i visitatori junior si divertono, mamma e papà possono informarsi presso gli oltre 150 espositori presenti e scegliere le prossime vacanze “a misura di bambino”.

A Children’s Tour si possono incontrare direttamente località turistiche, hotel, villaggi, strutture ricettive, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14.

Cibo e cucina, mondo natura, arte, storia e magia, sport ed educazione: tre giorni di manifestazione, quattro aree tematiche, oltre 80 laboratori didattici proposti. A Children’s Tour i piccoli turisti i piccoli vengono accompagnati in un viaggio di scoperta e hanno la possibilità di conoscere cose nuove divertendosi.
I bambini possono creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali, materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando la loro fantasia e creatività. Il calendario è ricchissimo e tutti i laboratori sono gratuiti per i visitatori. E’ possibile sceglierli e prenotarli sul sito nella sezione dedicata, per essere certi di non perdere proprio quello che piace di più. Qualche esempio?

Nell’area Children’s Food il gusto regna sovrano: Conad, col progetto Mangiando S’impara, vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo diversi laboratori attraverso i quali i bambini possono sperimentare, “toccare con mano” e assaggiare la frutta e altri prodotti del nostro ricco territorio.
Le Fattorie Didattiche di Modena puntano a fare riscoprire sapori antichi e tradizioni locali, insegnando a preparare la pasta all’uovo, i biscotti casalinghi e mostrando come nascono i formaggi tipici del territorio. Non poteva mancare un laboratorio tutto dedicato a una golosità tipica di Modena, che però non si beve e non si mangia, ma serve ad accompagnare e rendere più buoni piatti e portate: l’Aceto Balsamico di Modena; ai bambini viene spiegato come si usa questo particolare aceto e come si “assaggia” un prodotto unico al mondo.

Numerose anche le attività dedicate al “mondo natura”: nell’area del parco avventura Cerwood i bambini diventano carpentieri e possono costruire la propria casetta nel bosco con carriole, muletti a pedali, nastro trasportatore e mattoni. E poi “escursionisti si nasce o si diventa?”: grazie a un laboratorio sulla sicurezza in montagna e sulla vita in appennino ai piccoli turisti vengono insegnate le tecniche di nordic walking e come ci si comporta sui sentieri nel verde, ma anche a preparare lo zaino prima della partenza. Con le Fattorie Didattiche si fanno attività di falegnameria, riciclo e creazioni utilizzando esclusivamente quello che offre Madre Natura. Kid Pass e Conapi spiegano come si svolge la vita nell’alveare e come nasce il miele: immancabile una degustazione finale.

Tra i laboratori della sezione “arte, storia e magia” c’è persino il “Corso rapido per piccoli maghi e streghe” della Scuola Estiva di Hogwarts, proposto da Lipu, per acquisire tutte le basi della magia, dall’abbigliamento agli animali da compagnia (i draghi!), senza dimenticare l’abc per utilizzare la bacchetta. Il mondo preistorico e poi quello egizio e romano sono al centro delle attività proposte da Hystory Lab: qui i bambini imparano come accendevano il fuoco i nostri antenati, a costruire gioielli di pietra e a decifrare i geroglifici. Con il “Gioco Reale di Ur” si fa un tuffo nel passato per scoprire come si divertivano i bambini 5.000 ani fa.

In bicicletta, in barca o a passo di danza: i laboratori della sezione “sport ed educazione” hanno come filo conduttore il movimento. Per i veri lupi di mare è indispensabile saper eseguire i nodi marinari: presso lo stand de “La vela e sei libero” si tengono lezioni di gassa, doppia gassa e nodo margherita e ogni partecipante, come ricordo, potrà portare a casa la propria cimetta.

Orari per il pubblico: venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Agevolazioni:
– Sabato e domenica ingresso gratuito fino a 14 anni.
– Acquistando online i biglietti di ingresso al Salone si risparmia e si evitano le code.
– Conad rimborsa il biglietto acquistato in cassa, scontandolo al momento della spesa (sono esclusi dalla promozione i biglietti in prevendita). Condizioni e modalità di rimborso alla sezione Biglietti della pagina http://www.childrenstour.it/info-e-contatti
Infoline: ModenaFiere, tel. 059.848380 www.childrenstour.it