premiazione-mirandolaMercoledì 16 marzo, presso il Municipio di Mirandola, più di 20 ragazzi sono stati premiati dal Sindaco di Mirandola ed Assessore alle Politiche Giovanili dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Maino Benatti per aver partecipato al progetto regionale “YoungERcard”.

Ogni anno la Regione Emilia-Romagna offre un riconoscimento ai ragazzi che dedicano il proprio tempo alla cittadinanza attiva, svolgendo una a scelta tra le attività di volontariato presenti nel portale www.youngercard.it. L’UCMAN collabora attivamente al progetto “YoungERcard” da giugno 2014 e conta sul proprio territorio 404 giovani iscritti all’iniziativa.

Il 16 marzo Maino Benatti ha consegnato un premio a ciascuno dei 17 giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Luosi” di Mirandola e del Liceo Scientifico “M. Morandi” di Finale Emilia che hanno accumulato 20 o più ore di volontariato grazie al progetto “Giovani all’arrembaggio” del Centro Servizi Volontariato, ente che aderisce al programma regionale “YoungERcard e Giovani Protagonisti”, promosso da UCMAN. Tra i premiati c’erano i giovani partecipanti ai progetti “Younger BiblioCard” della Biblioteca di San Felice sul Panaro e “Giovani, anziani e percorsi formativi” del Comune di Camposanto. Benatti ha inoltre consegnato un buono voucher da 50 euro, assegnato dalla Regione Emilia-Romagna a ciascuno dei sei ragazzi che hanno raggiunto 80 ore di volontariato prendendo parte ai progetti “Peer@Life” dell’Associazione Movimento per la Vita, “Trasporto sociale di persone in difficoltà” promosso da AUSER, e “Spazio bambini” promosso dal Comune di San Felice. I buoni voucher potranno essere utilizzati per ottenere uno sconto su un biglietto aereo o ferroviario per un viaggio a scelta.

Per informazioni su “YoungERcard” è possibile visitare il portale di riferimento oppure cliccare sull’icona dedicata presente nella home page del sito dell’UCMAN www.unioneareanord.mo.it. E’ anche possibile contattare i referenti territoriali dell’iniziativa Greta Mantovani (0535/29649; greta.mantovani@unioneareanord.mo.it) e Luca Barbieri (0535/53807; luca.barbieri@comune.medolla.mo.it) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ed il lunedì, il martedì ed il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.