ScrivereDiResistenzaMercoledì 30 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium P.A. Bertoli di Sassuolo, nell’ambito del progetto Primavera in Auditorium, Massimo Zamboni e Francesco Genitoni, stimolati da Patrizia Barbolini, parleranno di resistenza in terra Emiliana. Lo faranno con i loro libri: il bel romanzo di Massimo Zamboni “L’eco di uno sparo” pubblicato da Einaudi e il saggio di  Francesco Genitoni “Soldati per conto nostro” di Incontri Editrice.

Massimo_ZamboniMassimo Zamboni, chitarrista e compositore della mitica band punk rock italiana CCCP e poi dei CSI, ha recentemente vinto il Premio Manzoni al Romanzo Storico 2015 e anche il Premio Letterario ‘Della Resistenza’ Omegna 2015. Il suo romanzo fa i conti con l’assassinio del nonno fascista da parte dei GAP, ripercorrendo così la storia intrisa di sangue della terra emiliana.

Genitoni

 

Il saggio di Francesco Genitoni, scrittore, giornalista e pubblicista, vuole essere un invito a prestare attenzione più che ai fatti d’arme della Resistenza, che pure ci sono stati e sono fondamentali con tutto il loro peso militare e storico, alla Resistenza delle popolazioni della pianura e dell’Appennino, con particolare attenzione alle formazioni di cui facevano parte i sassolesi.