ZamboniMercoledì 6 aprile la Biblioteca Campori di Soliera (piazza fratelli Sassi 2) ospita il primo dei due appuntamenti solieresi con la rassegna Doc in Tour. Alle 19.30 il musicista e scrittore Massimo Zamboni, fondatore con Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP dei successivi CSI, presenta il libro che ha pubblicato con Einaudi “L’eco di uno sparo”. Seguiranno un’apericena a buffet offerta dal Bar Marzia, dal Forno Borelli e della Compagnia Balsamica e, alle 21, la proiezione del film documentario “Il Nemico. Un breviario partigiano” di Federico Spinetti. L’ingresso è gratuito.

 

“L’eco di uno sparo” è un memoir, un’indagine, ma soprattutto un canto appassionato in nome di tutte le creature. Massimo Zamboni affronta la storia piú dolorosa e rimossa della sua famiglia e si ritrova fra le mani il volto sfinito di un intero Paese, col suo eterno ripetersi di soprusi e vendette.

È un giorno di febbraio del 1944 quando suo nonno Ulisse, squadrista e membro di un direttorio del fascio, cade dalla bicicletta colpito alle spalle. Diciassette anni dopo, un’altra pallottola uccide il partigiano che sparò quel giorno, ma a impugnare l’arma è un compagno, un ex gappista responsabile a sua volta dell’uccisione di Ulisse.

 

Il film “Il Nemico. Un breviario partigiano” intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata dallo stesso sparo di cui parla il libro. È un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.

Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola partigiano? A quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana, Zamboni vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Non una “reunion”, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Spinetti, i componenti del gruppo,  Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri.

 

Per maggiori informazioni 059.568585.