LeaGarofaloSi terrà giovedì prossimo, a partire dalle ore 19 presso l’Aula Magna dell’Istituto Volta, il secondo appuntamento sassolese di GAL, la seconda edizione di “GenerAzione Legale, il Distretto Ceramico per la Legalità” che si terrà fino al prossimo 10 aprile nei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano e Sassuolo.

L’appuntamento di giovedì sera è rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori: alle ore 19 si terrà l’aperitivo con le testimonianze dei ragazzi del Liceo Formiggini e, a partire dalle ore 20,45 circa, la proiezione del film di Marco Tullio Giordana “Lea Garofalo, il coraggio di dire no”.

Un modello civile di coraggio: una madre e una figlia, due giovani donne, che mettono al centro il senso della vita rispetto alla malavita organizzata e al destino di sottomissione delle donne di clan. Il regista cinematografico Marco Tullio Giordana è tornato dietro la macchina da presa per un tv movie, per Rai fiction ispirato alla storia di Lea Garofalo nel 2009 uccisa e bruciata nei dintorni di Monza, in un agguato organizzato dal suo ex compagno, il boss della ‘ndrangheta Carlo Cosco. Ed è un omaggio alla figlia di Lea, Denise che ha saputo trovare la forza per denunciare il padre.