PedalataFormigine2015Venerdì prossimo 8 aprile, alle 21, presso l’Auditorium Spira mirabilis andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Bastarda. Una vita coraggiosa”, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili (ingresso libero). La bastarda ruota intorno alla valorosa figura di Lea Garofalo, eroina della libertà assassinata dalla ‘ndrangheta, della quale verrà rappresentato il percorso di vita, ma anche il coraggio mostrato nella ribellione all’imposizione mafiosa. L’amore, talvolta, può trasformarsi in una trappola infernale, in qualcosa di incontrollabile che trascende la realtà. Lea Garofalo è una giovane donna, vittima di un amore malsano. Il suo cuore sedotto decide di amare Carlo Cosco, uno ‘ndranghetista. Il risultato di questa unione è Denise, una figlia. Ben presto l’amore si appanna e Lea inciampa nella realtà: come una leonessa che protegge il suo cucciolo, Lea rinuncia alla sottomissione e al silenzio deflagrando la verità, sconfessando segreti impronunciabili. Si autocondanna al peccato numero uno dell’organizzazione criminale calabrese: il tradimento; diventa “la bastarda”, diventa “carne morta”, diventa una vittima della libertà.

Domenica 10 aprile, invece, in occasione della giornata conclusiva del GAL – GenerAzione Legale, si terrà a Formigine la seconda Pedalata contro le Mafie attraverso un percorso che interesserà il territorio comunale. Il ritrovo è previsto alle 14.30 in piazza Repubblica con partenza prevista per le 15. La partecipazione è libera e aperta a tutti purchè con biciclette munite di freni (si consiglia l’utilizzo del casco). L’arrivo è previsto in piazza Ravera, seguirà rinfresco. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato allo Sport che si avvale della collaborazione delle seguenti associazioni: A.S.D. Ciclisti Avis Formigine, A.S.D. U.S. Formiginese, G.S. Rocca, Podistica Sportinsieme Formigine, A.S.D. Corlo Scatolificio Menichetti, A.S.D. Podistica Formiginese, G.S. Audax Ciclismo e Corpo Comunale Volontari della Sicurezza. L’assistenza tecnica sarà fornita dalla ditta Sargenti, mentre quella sanitaria sarà assicurata dall’AVAP di Formigine. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Dalle 16 al Centro Educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS) di Villa Gandini si terrà un laboratorio creativo rivolto a grandi e piccini per la realizzazione di accessori per la bicicletta partendo da materiali di recupero: manopole personalizzate per il manubrio, girandole, campanello, accessori per il caschetto.