Giusepe-BorelliFiorano Modenese sabato 9 aprile 2016 dedica una giornata alla legalità, nell’ambito della seconda edizione di ‘GenerAzione Legale – Il Distretto Ceramico per la legalità’, promossa dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico nei territori di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia e Sassuolo con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Alle ore 17.00, al Teatro Astoria, nel centro storico, si svolgerà il dibattito sul tema ‘Stop biocidio’, una occasione straordinaria di essere informati sul più grande disastro ambientale del mondo ‘civile’ con la partecipazione di protagonisti a livello nazionale della lotta alle ecomafie, come Marzia Caccioppoli presidente associazione ‘Noi genitori di Tutti’; Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente; Enzo Tosti presidente dell’associazione ‘Laboratorio di idee Massimo Stanzione’ di Ora di Atella, nel basso casertano; Sandro Ruotolo giornalista e premio personaggio Legambiente dell’anno; Giuseppe Borelli procuratore della direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Alla sera, alle ore 20.30, presso il Salone del Pellegrino, a fianco della Basilica della Beata Vergine del Castello, si svolge la cena-racconto a sostegno delle cooperative che lavorano beni confiscati alla camorra e intitolata ‘Facciamo un pacco alla Camorra’. La cena costa 25 euro e comprende come antipasto una selezione di salumi del territorio campano; un boccone di mozzarella dop e un crostino di pane cafone con peperone NCO bio; come primo: paccheri con ragù di bufalo e scamorza; come secondo broccoli e salsiccia di maialino nero e come dolce un babbà Caffè della Coop. Lazzarelle, prodotto nel carcere femminile di Pozzuoli’, vino, acqua e pane. Prenotazioni al numero 348.411.57.20.

La serata è organizzata a cura di NCO (Nuovo Commercio Organizzato) in collaborazione con i ragazzi volontari del Distretto Ceramico e con l’Associazione Iolotto.

 

Cinema: ‘Race – Il colore della vittoria’

Al cinema Astoria da sabato 9 aprile a lunedì 13 aprile è in programma il film ‘Race – Il colore della vittoria’, di Stephen Hopkins. Nel cast: Stephan James, Jason Sudeikis, Eli Goree, Shanice Banton, Carice Van Houten, Jeremy Irons, William Hurt, David Kross, Jonathan Higgins, Tony Curran

Trama: nonostante le tensioni razziali nell’America reduce dalla Grande Depressione, James Cleveland “Jesse” Owens, riesce ad ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino, grazie al supporto del coach dell’Ohio University, Larry Snyder. Superata la volontà di parte del Comitato Olimpico Americano di boicottare la manifestazione in segno di protesta contro Hitler, gli Stati Uniti, grazie alla mediazione di Avery Brundage, partecipano all’evento, e Jesse, grazie alla sua determinazione e alle sue capacità atletiche, si aggiudica 4 medaglie d’oro nella Germania del regime nazista. Un’impresa che ancora oggi ispira milioni di persone.

Sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00 – 20.30 – lunedì ore 21.00

Lunedì ingresso ridotto a 3 euro per tutti, in occasione dei ‘Cinema Days’

 

Mostra: ‘La pittura come passione’

L’associazione ‘Arte e Cultura, con il patrocinio del comune di Fiorano Modenese sabato 9 aprile 2016, alle ore 17.00, inaugura la mostra di pittura al ‘femminile’ dal titolo ‘La pittura come passione’. Espongono i loro lavori Silvana Catti, Vincenza Colombini e Roberta Ingrami, allieve del corso con il Maestro Martino Ferri.

La mostra è ancora visitabile dal 9 al 17 aprile 2016, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la Casa delle Arti ‘Vittorio Guastalla’ in via Santa Caterina n. 2 a Fiorano Modenese.

 

Domenica 10 aprile 2016 è in programma il 36° Cicloraduno ‘Città di Fiorano’, organizzato dal Gruppo Sportivo Pedale Fioranese in piazza Martiri Partigiani Fioranesi; che per la durata della manifestazione sportiva, dalle ore 7.00 alle ore 13.00 resterà chiusa al transito e alla sosta.