defibrillatore2Una mattinata del tutto eccezionale quella di oggi per gli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Vezzano. Grande emozione per l’inaugurazione dei due defibrillatori installati nel plesso scolastico di Vezzano, a disposizione delle scuole Marconi e Manini, e presso la scuola primaria de La Vecchia.

Dopo la consegna dei 3 defibrillatori agli impianti sportivi operativi sul territorio comunale, oggi è stato il momento delle scuole, tra le prime in provincia ad essere dotate di questo ausilio di primo soccorso.

“Una giornata molto speciale per voi e per il nostro Comune – ha dichiarato l’Assessore al Welfare Franco Stazzoni – perché questa inaugurazione è segno che abbiamo cuore la vita dei nostri più giovani cittadini. Speciale anche perché la possibilità di installare due DAE nelle vostre scuole è stata resa possibile dalla generosità di privati, a dimostrazione che una comunità unita può fare tanto”.

Commozione soprattutto a Vezzano dove il defibrillatore è stato donato dalla Famiglia Camorani in ricordo della Sig.ra Pasquini Milvia, mamma della collaboratrice scolastica Barbara. L’Assessore Stazzoni ha infatti sottolineato come la prima donazione della Famiglia Camorani abbia dato impulso a una serie di altre donazioni da parte di privati e aziende, tra cui quella dell’AVIS che ha consentito di installare un defibrillatore nella scuola a La Vecchia.

All’inaugurazione erano presenti anche il Vice Sindaco e Assessore all’Educazione Ilenia Rocchi, la Vice Preside Barbara Giacomini e alcuni consiglieri comunali.

La Vice Preside e l’Assessore Stazzoni hanno sottolineato come questi preziosi doni siano ora nella responsabilità di tutti, quindi anche degli alunni della scuola, che dovranno averne cura e vigilare sui DAE a loro disposizione, che chiaramente tutti sperano di non dover mai utilizzare.

 

(Foto: da destra Barbara Giacomini – Vice Preside, Ilenia Rocchi – Vice Sindaco e Assessore all’Educazione, Franco Stazzoni – Assessore al Welfare, Gabriella Blancato – Consigliere Comunale)