defibrillatoreCastelnovoSGiornata di grande festa a Castelnovo Sotto dove, grazie a un tempo decisamente primaverile e sereno, si è svolto il tradizionale appuntamento della Fiera dei Cavalli. Il cuore del paese è stato popolato da numerose bancarelle e grazie ai negozi aperti notevole è stato il flusso di persone che ne hanno approfittato per passeggiare sotto ai portici.

Oltre alle tante iniziative che si sono svolte all’interno del Parco Rocca, l’appuntamento principale della mattinata si è svolto tra piazza Prampolini e i portici di via Gramsci. Prima, in piazza, sono stati benedetti da don Gabriele Carlotti due nuovi mezzi per il trasporto disabili della Pubblica Assistenza di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, alla presenza della presidente Mara Fontanesi.

Poco dopo l’attenzione si è spostata sotto ai portici di via Gramsci. Qui, davanti alla farmacia Manfredi, è stato ufficialmente inaugurato il defibrillatore donato dal Circolo Gialloverde, associazione castelnovese che concluderà quest’anno la propria attività, dopo un decennio. In rappresentanza del circolo – che in questi anni si è prodigato in diverse donazioni in beneficenza per la comunità – il presidente Maurizio Ruspaggiari e Ines Manghi, i cui interventi hanno preceduto quelli di Matteo Balugani della Pubblica Assistenza e del sindaco Maurizio Bottazzi. Proprio il primo cittadino ha sottolineato l’impegno profuso dal tessuto locale (volontariato e commercianti) che grazie alla Pubblica Assistenza ha sostenuto un corso di formazione per l’utilizzo del nuovo apparecchio e che da mesi si è preparato per arrivare pronto all’appuntamento.

Nel corso della giornata la fiera è poi proseguita con tutti gli altri appuntamenti in programma.