lavoro_1Le donne e il mercato del lavoro dopo il Jobs act, le opportunità, i cambiamenti in corso e le esperienze imprenditoriali femminili nel modenese sono i temi al centro dell’incontro in programma a Spilamberto, martedì 12 aprile, dalle ore 18 alle 20, nella sala Famigli, viale Rimembranze 16.

L’iniziativa fa parte degli incontri promossi dalla Consigliera di parità della Provincia Barbara Maiani, nell’ambito delle competenze in materia di antidiscriminazione,  rilevazione degli squilibri di genere e promozione delle pari opportunità dei lavoratori e delle lavoratrici, in collaborazione con l’Unione Terre di castelli e il Centro documentazione donna.

All’appuntamento intervengono, oltre a Maiani,  Emilia Muratori, assessore ai Servizi sociali dell’Unione Terre di castelli, Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna, Francesco Baruffi di Democenter che illustrerà il progetto di ricerca Imprendo donna, ed Eugenia Bergamaschi del comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Modena.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il film documentario “Margherite volanti. Essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi” realizzato dall’Udi di Modena con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

L’iniziativa, sottolinea Maiani,  è rivolta alle lavoratrici, alle donne occupate e disoccupate, ai rappresentanti sindacali, delle associazioni e delle istituzioni «per favorire una politica di uguaglianza tra uomini e donne, capace  di offrire maggiori opportunità e una migliore  partecipazione economica delle donne nel mercato del lavoro».

Dopo l’appuntamento di Spilamberto, il calendario prosegue  a  Carpi, venerdì 18 aprile.