CasaSaluteCastelnovoSCon l’odierna approvazione dell’accordo di programma contenuto nella delibera datata 7 marzo, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha dato il via libera al finanziamento per la Casa della Salute di Castelnovo Sotto.

Con questo atto diventa così realtà un progetto che interesserà la ristrutturazione degli attuali poliambulatori di via Conciliazione per la quale sono stati messi a disposizione 1 milione e 300mila euro (un milione e 235mila euro dallo Stato e 65mila euro dalla Regione). Sorgerà, in questo modo, una nuova struttura adeguata ad accogliere in modo integrato le prestazioni extraospedaliere, orientate in particolare alla prevenzione, alla domiciliarità e al trattamento dei malati cronici, che non si limiterà a servire il perimetro del territorio castelnovese ma potrà fare da punto di riferimento per i Comuni che insieme a Castelnovo compongono l’Unione “Terra di Mezzo”, ossia Cadelbosco Sopra e Bagnolo, nonchè per i Comuni limitrofi, per un bacino stimato di oltre 30mila abitanti.

Una notizia che è stata accolta con favore dal sindaco di Castelnovo Sotto Maurizio Bottazzi, che vede in questo atto iil raggiungimento di uno straordinario obiettivo di metà di mandato. “Non si può che essere soddisfatti – commenta – in quanto i bisogni del territorio sono tornati al centro della programmazione sanitaria. Con la Casa della salute sarà notevolmente migliorata l’offerta sanitaria alla cittadinanza, e si aprirà presto un confronto con l’Asl e con tutti gli interlocutori che saranno chiamati a rendere operativa la struttura, oltre a un percorso con la cittadinanza per ascoltrare le esigenze del territorio. Un doveroso ringraziamento a chi, in questi mesi, ha supportato la giusta battaglia ideale affinchè il territorio tornasse al centro delle politiche sanitarie”.

I lavori – che interesseranno l’ampliamento dell’attuale struttura e la ridefinizione dell’area attigua – avranno inizio nel 2017, mentre l’inaugurazione è prevista per il 2018.