GemmePreziose2015Si è aperto appieno anche alle scuole primarie, dopo la sperimentazione dello scorso anno, il concorso di poesia Gemme Preziose, tradizionalmente rivolto ai ragazzi delle scuole medie, dedicato a Mario Benozzo che alla tutela dei diritti dell’infanzia ha dedicato la sua attività prima come insegnante e poi come amministratore. E i bambini delle scuole elementari hanno risposto con entusiasmo all’appello: sono una decina le classi che hanno partecipato a questa edizione componendo ben 243 poesie che si aggiungono alle 122 frutto dei ragazzi delle scuole medie.

Venerdì 15 aprile alle 9.30 presso il Teatro Sacro Cuore ne verrà premiata una per ognuna delle classi partecipanti. “Ma il premio, ovviamente in libri – spiega l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza che parteciperà alla cerimonia – non vuole gratificare una poesia a scapito delle altre, quanto essere un riconoscimento simbolico per l’ottimo lavoro svolto da tutti i bambini, oltre che dai  loro insegnanti che li hanno condotti a scoprire la forza della poesia come mezzo per esprimere creatività ed emozioni, anche le più difficili come la paura e il dolore, e che hanno saputo cogliere questa occasione come un’opportunità per conoscere meglio i propri alunni”.

Inoltre, sabato 16 aprile alle 10.30 presso La Tenda di viale Molza si svolgerà la premiazione delle poesie selezionate tra le 122 composte dai ragazzi delle sei classi di scuole secondarie partecipanti. A selezionare le poesie vincitrici sono stati l’attore narratore Simone Maretti e l’esperto di educazione alla lettura dell’Associazione Equilibri Eros Miari, nominati dal Centro educativo del Comune di Modena Memo che organizza il concorso finalizzato a sostenere l’espressione spontanea dei ragazzi e la diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità.

Ai due eventi, quello di venerdì e quello di sabato, parteciperanno anche gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Sigonio che eseguiranno brani durante la lettura delle poesie. Durante la premiazione saranno inoltre proiettati i testi delle poesie e le immagini contenute nell’ebook preparato da Memo con le immagini realizzate dagli studenti della classe 5 E del corso di Grafica della professoressa Antonella Battilani dell’Istituto Venturi.

A tutti i vincitori andranno in premio dei libri e altri saranno consegnati all’insegnante per la biblioteca di classe, oltre al cd dell’ebook e alla locandina con le poesie vincitrici.