facoltà Ingegneria Enzo Ferrari Modena_4Una giornata di studio dedicata ad illustrare come le analisi termiche possano essere utilizzate in ambiti applicativi di diverso tipo con vantaggi indiscutibili sul profilo della produzione e della qualità del prodotto ottenuto. Nel corso dell’appuntamento, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’azienda Netzsch, saranno presentati casi studio oggetto di recenti e numerose ricerche svolte presso il DIEF in collaborazione con imprese del territorio italiano e europeo.

L’incontro, dal titolo “Tecniche di analisi termiche nello sviluppo e nel controllo di materiali e processi nel settore Automotive”, che si terrà venerdì 15 aprile 2016 presso l’Aula P0.5 del DIEF (via Vivarelli, Edificio 25 – 10) a Modena, inizierà alle ore 9.15 con il saluto del Direttore DIEF prof. Alessandro Capra, il Direttore di InterMech prof. Tiziano Manfredini ed il Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali prof. Paolo Veronesi.

Alle ore 9.30 si terranno le relazioni su “L’analisi termica per la valutazione della resistenza alla termossidazione di intermetallici e leghe leggere (per automotive)” del prof. Paolo Veronesi e l’intervento del prof. Massimo Messori su “Materiali polimerici a memoria di forma: comportamento termico”. Dopo una breve pausa ci sarà la presentazione in lingua inglese del dott. Dr. Stephan Knappe (Netzsch) su “Comprehensive thermal characterization of polymers and composites in automotive industry”, dell’ing. Tania Zanasi  sull’ “Uso di tecniche in analisi dinamico-meccanica, DMA per analisi di materiali compositi a matrice polimerica per settore automotive” e del dott. Paolo Pozzi sulle “Tecniche di caratterizzazione di polimeri termoindurenti tramite analisi dielettrica DEA, di resine termoindurenti per settore automotive”.  Dopo la pausa pranzo si terrà una visita guidata ai laboratori del DIEF.

Per iscrizioni e/o richieste di informazioni contattare: cristina.siligardi@unimore.it – paolo.pozzi@unimore.it