La riforma della scuola introdotta con la legge 107/2015 ha esteso l’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro a tutti gli studenti a partire dalle classi terze delle scuole superiori e ha elevato il numero di ore di formazione in azienda ad almeno 400 negli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei. Nel 2014/15, prima dell’entrata in vigore della riforma, erano stati attivati 11.585 percorsi per più di 270mila studenti (il 10,36% degli alunni delle scuole superiori). Nell’anno scolastico in corso, si prevede che gli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro saranno già più di 720mila (più del 27,35% del totale) e il loro un numero è destinato a superare il milione e mezzo a regime.
Una vera e propria rivoluzione del sistema scolastico, quindi, che interessa un gran numero di attori sociali e non può prescindere, per dispiegare tutti i suoi benefici, da una stretta collaborazione fra scuola e impresa per dare ai giovani un’esperienza formativa più completa e integrata.
Un confronto tra attori politici, accademici e d’impresa per tracciare un primo punto sulla “nuova” alternanza scuola-lavoro è l’obiettivo dell’incontro promosso da AIDP-Associazione italiana per la direzione del personale insieme ad AReS (presieduta da Pier Paolo Baretta) e all’associazione Lavoro&Welfare (di cui è presidente Cesare Damiano), che si svolge lunedì 18 aprile presso l’Università degli Studi di Modena.
Il convegno fa parte di un ciclo di incontri sui temi del lavoro, come vero momento di confronto tecnico tra i rappresentanti delle aziende esperti dell’organizzazione del lavoro ed i rappresentanti istituzionali che hanno preso parte alla stesura del Jobs Act. Ogni incontro prevede un momento di informazione sulla normativa, per poi lasciare spazio al racconto di esperienze reali da parte dei direttori del personale, alle risposte tecniche degli esperti istituzionali e al confronto tra i punti di vista delle varie parti.
«AIDP è a fianco delle istituzioni nel processo legislativo, per portare la valutazione tecnica dei direttori del personale e contribuire alla formazione di leggi che diano buoni risultati in termini occupazionali e di fattibilità» dice Isabella Covili Faggioli, presidente di AIDP, che al convegno di Modena presenterà anche i risultati di un sondaggio online condotto in tempo reale tra oltre 20.000 manager fra gli aderenti al network dell’Associazione da cui emerge che il 90%, anche chi non ha utilizzato l’alternanza scuola-lavoro, ritiene nell’immediato futuro di utilizzarla.
«L’alternanza scuola-lavoro è uno strumento fondamentale per sviluppare già durante il percorso scolastico comportamenti organizzativi che oggi sono indispensabili per la crescita e la competitività delle aziende. Ora è indispensabile usarla nel modo migliore, facendo in modo che le attività svolte dai ragazzi in azienda siano quanto più formative e parificate a tutti gli effetti con le ore di lezione a scuola».
Al convegno intervengono Angelo Oreste Andrisano (Rettore UNIMORE) e Michele Tiraboschi UNIMORE e ADAPT); Alessandro Chiesa (Ferrari Spa), Filippo Di Gregorio (Dallara Spa), Luigi Torlai (Ducati Spa), Filippo Contini (Enel), Mario Tridello (RFI-Rete Ferroviaria Italiana) della task force AIDP; gli esperti istituzionali Paolo Pennesi (Agenzia Unica per le Ispezioni), Maurizio Del Conte (ANPAL), Giorgio Santini (Commissione Bilancio del Senato), Germana Di Domenico (Ministero Economia e Finanze). Concludono Tommasi Nannicini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Cesare Damiano (Presidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati, Presidente Lavoro&Welfare), Pier Paolo Baretta (Sottosegretario Ministero Economia e Finanze, Presidente AReS), Isabella Covili Faggioli (Presidente Nazionale AIDP). Coordina i lavori Gustavo Bracco (Coordinatore Comitato Scientifico AIDP).
Il convegno si svolge lunedì 18 aprile dalle h 15:30 presso l’Aula 2 dell’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in Viale Berengario 51, Modena. Il programma e le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili sul sito dell’AIDP al link: http://www.aidp.it/events/i-pomeriggio-del-lavoro-alternanza-scuola-lavoro.php.