AlRiparoDegliAlberiIl mondo d’oggi in continua trasformazione pone costantemente in discussione le certezze del passato e vede l’incertezza del futuro: per la collettività è fondamentale fissare dei punti di riferimento in cui riconoscersi, come la conoscenza del proprio passato, la condivisione di valori comuni e l’istituzione di momenti comunitari celebrativi.
Sulla base di questi principi continua il forte impegno dell’Amministrazione Comunale di Castelvetro nell’affiancare importanti – e sentite – iniziative in quelle date che rappresentano il nostro passato, la nostra sete di appartenenza, di radice e di memoria. Perché il “non dimenticare” non rappresenti soltanto un’ideologia bensì qualcosa in cui credere e qualcosa per cui continuare. L’appuntamento è quindi domenica 24 e lunedì 25 aprile.

Domenica 24 aprile:

– 15.45 – Spazio Pake, Proiezione del film: Al Riparo dagli alberi. Con la presenza della regista Valentina Arena. Il documentario dal titolo «Al riparo dagli alberi», prodotto dall’Istituto storico di Modena e dall’associazione Insolita è dedicato alle storie di alcuni Giusti modenesi ed emiliani. Il termine ‘Giusti tra le nazioni’ indica i non ebrei che hanno agito in modo eroico, mettendo in pericolo se stessi, per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah. Attraverso testimonianze, frammenti di ricordi di infanzia e documenti privati, il documentario ricostruisce nel dettaglio i profili dei coniugi Gianaroli di Polinago (oggi residenti a Solignano), Odorado Focherini di Carpi, delle famiglie Succi e Casolari di Verica e della famiglia Bizzi di Imola, privilegiando nel racconto gli aspetti legati alla vita quotidiana, spesso trascurata dalle descrizioni storiche.

– 17.00 – Piazza Roma, Non c’era tempo per la paura. Guerra e Resistenza nella Valle del Panaro. Recital a più voci di e con lo storico Daniel Degli Esposti. In collaborazione con Anpi Marano e Anpi Castelvetro.

– 18.00 – Piazza Roma, Drunk Butchers in Concerto. Musica Irish Folk Rock.

 

Lunedì 25 aprile:

– 08.30 – Visita ai cippi commemorativi con la collaborazione del Gruppo Alpini di Castelvetro.

– 9.00 – Passi Liberi, Camminata rievocativa con partenza dal Cippo di Via Bedine ed arrivo in centro storico.

– 10.30, Ritrovo e deposizione corona presso il Monumento dei Caduti con il saluto dell’amministrazione comunale e la partecipazione del Corpo Bandistico di Castelvetro.