San-Giorgio-SassuoloSassuolo celebra anche in questo 2016, San Giorgio, patrono della nostra Città. Un’intera giornata con mercatini, spettacoli e animazioni di strada che si alterneranno a momenti religiosi e solenni.

Il programma di eventi, proposto da SGP Eventi di Carpi, con il patrocinio Comune di Sassuolo e la collaborazione del Comitato Commercianti Centro storico, animerà per tutta la giornata (dalle 8.00 alle 23.00) le vie e le piazze del centro storico con mercatini di qualità, (Piazza Garibaldi, via Cesare Battisti) dedicati all’artigianato artistico, ai prodotti tipici dell’enogastronomia italiane oltre ad oggettistica vintage. In via Farosi si terrà una speciale esposizione del gruppo Pittori.

Un laboratorio di pittura per i più piccoli è previsto in P.le Teggia. A questi si affiancheranno alcuni spettacoli e momenti di animazione, dedicati ad un pubblico di tutte le età.  Non mancherà poi l’attesa Sfilata di “Sassuolo in Moda” e l’evento sportivo-podistico per eccellenza della “Fiatona di S. Giorgio” (al pomeriggio) che colorerà, con i passaggi dei concorrenti (agonisti e non, suddivisi nelle varie categorie).
“Con la Festa di San Giorgio – ha affermato l’Assessore al Commercio Andrea Lombardi – si prosegue nel solco dell’antica tradizione, che affonda le sue radici alla fine del XIV° secolo, quando San Giorgio venne considerato il Santo Patrono di Sassuolo.

Nel corso dei secoli la giornata del Santo Patrono è stata sempre celebrata come Fiera durante la quale la popolazione aveva la possibilità di riposarsi, alternando momenti di svago e di devozione al Santo.

E’ questo spirito di Fiera e di Festa per tutta la collettività che intendiamo recuperare… La Festa poi, nell’ambito di un programma di valorizzazione del Centro storico, apre di fatto la stagione  degli eventi di primavera che proseguirà poi con l’attesa kermesse di “Sassuolo in Fiore” nella prima settimana di Maggio”.

Ricordiamo infine che, per consentire lo svolgimento delle diverse manifestazioni previste nella giornata, l’Amministrazione Comunale attraverso un’ordinanza specifica ha stabilito di vietare nelle vie e piazze interessate del Centro, la circolazione e la sosta degli autoveicoli non autorizzati dalle ore 07,00 alle ore 21,00 di sabato 23 aprile.

Nelle vie interessate, fino alle ore 9,00, dalle ore 13,00 alle ore 14,30 e dopo le ore 19,30, i residenti della Zona a Taffico Limitato, nonché di Via Mazzini e Viale XX Settembre, avranno facoltà di accedere alle rispettive aree private (cortili/garage) circolando a velocità particolarmente moderata. Nelle vie interessate il transito e la sosta è consentito ai mezzi di soccorso e di pronto intervento.

Ricordiamo che i veicoli in divieto di sosta verranno rimossi a spese dei trasgressori.