banda-ultralargaCoerentemente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Regionale, il Comune di Campogalliano propone la candidatura dell’area industriale a nord del territorio comunale al bando per l’installazione della banda ultra larga, allo scopo di favorire la competitività delle imprese stanziate in quella zona.

L’area produttiva a nord di Campogalliano presenta tutte le caratteristiche per soddisfare le priorità delineate nel Progetto nazionale Strategico Banda Ultra Larga e riprese nelle linee strategiche inserite nell’Accordo di Partenariato dell’Italia, approvato dalla Commissione Europea il 29 ottobre 2014.

L’amministrazione comunale intende favorire nell’area individuata (estesa per 542.570 metri quadrati) la creazione e lo sviluppo di attività e servizi sempre più innovativi, oltre a permettere un efficace utilizzo e sfruttamento delle tecnologie dell’informazione e comunicazione: le imprese insediate sono perlopiù Piccole Medie Imprese a conduzione familiare, spesso caratterizzate da un alto digital divide.

Il Comune esprime tramite questo progetto il suo interesse a estendere nella zona la diffusione della banda larga e delle reti ad alta velocità, e a sostenere l’adozione di tecnologie future ed emergenti e di reti in materia di economia digitale, attraverso lo sviluppo di infrastrutture di rete idonee ad abilitare l’erogazione dei servizi a 100Mbps.

L’Amministrazione comunale è infatti convinta del potenziale sviluppo dell’area e della leva competitiva che un tale intervento avrebbe sulla zona identificata.