Da piazzale S. Francesco al sagrato del Duomo, da piazza Grande a piazza XX Settembre. Da classici della narrativa per ragazzi, come “Elmer l’elefante variopinto”, “Io sono così” e “Quante gocce in città”, ai testi di “Mi piaccio così” che sono stati scritti non per ma dai bambini.

Sono le tappe della Maratona di Lettura organizzata dal servizio Il Sognalibro del Comune di Modena, che si corre venerdì 22 aprile nel centro di Modena.

Protagonisti della manifestazione itinerante saranno oltre un centinaio di bambini di scuole d’infanzia e primarie della città accompagnati da educatori e insegnanti, oltre ai ragazzi di diversi centri diurni di Modena e di altri comuni della provincia. A garantire lo svolgimento in sicurezza della sicurezza saranno numerosi adulti e volontari che accompagneranno il corteo di bimbi.

La Maratona prende il via alle 9.15 in piazzale S. Francesco dove 25 alunni di terza della scuola primaria Sant’Agnese, insieme a insegnanti e genitori, leggeranno il libro di Fulvia Degl’Innocenti e Antonio Ferrara “Io sono così” (ed. Settenove). Ad ascoltarli ci saranno bambini e educatori delle sezioni 5 anni della scuola d’infanzia Forghieri; alunni della scuola elementare Galileo Galilei e alcuni ragazzi del gruppo A.T.L. Anffas Modena. La seconda tappa è in programma alle 10 davanti al Duomo dove i bambini leggeranno i loro stessi testi intitolati “Io sono così”. Ci si sposterà quindi in piazza Grande, presso la Pietra Arringadora dove alcuni ragazzi e operatori del centro diurno L’Aquilone di Casinalbo leggeranno “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee (ed. Mondadori). Ad ascoltarli ci saranno ragazzi e operatori di diversi centri diurni (L’Aquilone, Nontiscordardime e Fossetta di Sassuolo, A.T.L. Anffas e Iride di Modena) e i bambini della primaria Sant’Agnese, delle scuole d’infanzia Forghieri e Sant’Antonio. La maratona di lettura si conclude alle 11.30 al centro di piazza XX Settembre dove 20 alunni di terza della scuola primaria Galileo Galilei leggeranno il libro “Quante gocce in città” di Eva Montanari (ed. Logos)

In caso di pioggia la Maratona di Lettura sarà rinviata al venerdì 29 aprile.

Il Sognalibro è un servizio del Comune di Modena rivolto ai lettori più piccoli con lo scopo di promuovere la motivazione a leggere, la costruzione nei bambini di un’identità di lettore, lo svilupparsi di competenze specifiche per la lettura e la valorizzazione nell’adulto del ruolo di promotore della lettura.

Il servizio valorizza il libro come strumento di accompagnamento alla crescita del bambino fornendo strategie d’uso per famiglie e insegnanti. Offre attività di consulenza e prestito ed è a disposizione di tutti i servizi per l’infanzia, nidi e scuole d’infanzia, scuole primarie, enti e strutture che si occupano di bambini e adulti disabili, di famiglie e genitori. In collaborazione con scuole e servizi, elabora e realizza progetti di lettura e e di formazione, inseriti anche nel piano formativo di Memo. Mentre, nell’ambito dei progetti d’integrazione, oltre alla consulenza agli operatori, organizza attività con gli utenti dei servizi per disabili attraverso vari tipi di laboratori espressivi.