Senza-titolo-3L’accoglienza in famiglia è uno dei diritti fondamentali che l’intera società deve condividere, supportare e garantire ad ogni bambino e bambina. Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, martedì prossimo 26 aprile alle 21 si tiene all’Oratorio Don Bosco di Formigine una serata con gli operatori dell’équipe affido del servizio sociale distrettuale, grazie all’accoglienza del parroco don Paolo Biolchini e di tutti i suoi collaboratori.

L’invito è  molto forte ed attuale: “PER UNA COMUNITA’ DI SERIE A”: A come Accoglienza A come Affido” e vuole richiamare l’attenzione di tutti i cittadini a fare ognuno la propria parte anche nel campo sociale. Così come in ambito sportivo una squadra di provincia può diventare “di serie A”, così anche le relazioni, le azioni di aiuto e la disponibilità all’accoglienza di un bambino che ha una famiglia in difficoltà, può portare il territorio nelle “zone alte” di quella classifica che promuove e fa emergere una nuova cultura dell’accoglienza dei bambini e dei ragazzi.

Il Servizio Sociale Tutela Minori interverrà nella serata innanzitutto per far conoscere gli operatori dedicati al progetto e poi, attraverso  sollecitazioni video e testimonianze di persone che accolgono, accoglieranno e raccoglieranno domande e riflessioni. Successivamente sarà il Punto Informativo Affido del Servizio Sociale Tutela Minori che incontrerà e indirizzerà alla formazione le persone che vorranno rendersi disponibili verso questa forma di accoglienza.