Cane-gattoSabato prossimo 30 aprile dalle 11 alle 18 si svolgerà l’Open Day presso il canile/gattile intercomunale di via Nuova Pederzona a Magreta. La struttura che svolge servizi per i Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo, è in gestione alla Coop. Soc. Caleidos dallo scorso 1 dicembre 2015.

L’Open Day permetterà a tutti di visitare il canile/gattile e di  fare conoscenza con i cani e gatti ospitati. “E’ un’occasione – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Giorgia Bartoli –  per conoscere i nuovi gestori della struttura e la professionalità che i dipendenti di Kaleidos mettono in campo, oltre alla passione con cui i volontari dedicano il loro tempo agli animali ospitati. Auspichiamo che la partecipazione da parte di grandi e piccini sia nutrita per vivere insieme alla nostra comunità una giornata di conoscenza reciproca. Ricordiamo che da dicembre ad oggi sono state più di 30 le nuovi adozioni e questo è un dato certamente positivo anche per l’Amministrazione”.

Il programma è ricco di attività rivolte alle famiglie e ai bambini. Tutto il giorno saranno presenti educatori cinofili e operatori specializzati che proporranno attività di interazione guidata con alcuni cani/gatti ospiti della struttura e saranno a disposizione del pubblico per fornire consigli, suggerimenti e indicazioni sulla corretta interazione, sulla corretta alimentazione, sulle profilassi rispetto alle malattie più comuni di cani e  gatti, sull’educazione e sulla scelta consapevole rispetto all’adozione o altre curiosità. Oltre a loro, i volontari delle associazioni zoofile e animaliste con materiali informativi e gadget. Alle 12.30 è previsto il rinfresco e dalle 15 alle 18 laboratorio di riciclo in cui verranno realizzati giochi di intrattenimento, rifugi, tiragraffi e cuccette  per gli amici a 4 zampe a partire da materiali di recupero; laboratorio di trucco e parrucco per “assomigliare” ai nostri amici animali in cui i bambini saranno stimolati a costruire simpatici cerchietti e accessori a forma di orecchie, coda e baffi… proprio come i loro amici a 4 zampe e speciale tiro al bersaglio “Miao e Bau”.

Tutti i partecipanti riceveranno un simpatico omaggio. Per questioni organizzative non sono ammessi altri animali all’interno della struttura.

Per informazioni: Canile/gattile tel. 059 512807, mail: canilegattilemagreta@comune.formigine.mo.it; Servizio Ambiente tel. 059 416344.