TheImitationGameCon la proiezione ad ingresso gratuito di “The Imitation Game” di Morten Tyldum – film vincitore del premio Oscar 2015 per la miglior sceneggiatura non originale e del premio del Pubblico al Torino Film Festival 2014 – si apre ufficialmente domani sera alle ore 21.00 alla Sala Cinema Teatro Troisi di Nonantola la decima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci. Interpretato tra gli altri da Benedict Cumeberbatch, Keira Knightley e Matthew Goode, il film – una coproduzione tra Stati Uniti e Gran Bretagna – è tratto dalla biografia ‘Alan Turing. Storia di un enigma’ scritta da Andrew Hodges nel 1983 e racconta la storia vera del matematico e crittoanalista inglese Alan Turing.

Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un’esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.

“The Imitation Game” rivela le sue intenzioni fin dal titolo: perché è un gioco di sotterfugi e contraffazioni che riguarda non solo il codice nazista, ma anche la stessa attività del gruppo di esperti riuniti per decifrarlo, costretti ad operare sotto copertura. Più profondamente, il “gioco imitativo” caratterizza la vita stessa di alcuni di quegli scienziati, Turing in testa, obbligato a nascondere la propria diversità al mondo, e in particolare a quella società inglese che sforna eccentrici e poi li confina ai margini del proprio rigido e ottuso conformismo.  Turing, una sorta di idiot savant con un prodigioso talento per i numeri e una parallela inettitudine per la convivenza sociale, è il martire perfetto, in questo schema claustrofobico: infatti immolerà il suo genio per la salvezza di tutti, costruendo un macchinario di nome Christopher (cioè “colui che porta Cristo”), e cadendo vittima della ristrettezza di vedute di chi non possedeva neanche un grammo della sua capacità visionaria. Una mente prodigiosa costretta a vivere “in codice”, e incapace di decifrare i comportamenti altrui, né di tradurre i propri in comunicazione umana.

 

Al via la gara “4 Giorni Corti” in diretta straming su Radio Attiva Nonantola.

E domani sera alle ore 21.00 prende il via con la comunicazione delle operazioni preliminari e degli elementi obbligatori alle oltre 70 troupe iscritte anche il cuore pulsante del Nonantola Film Festival, ovvero la gara “4 Giorni Corti”. Grande novità di questa decima edizione: le consegne saranno rivelate a ciascun partecipante non più dal vivo al Troisi, ma attraverso una diretta in streaming con l’organizzazione del festival su www.radioattivanonantola.it E per chi è impossibilitato a seguire lo streaming, al termine verrà inviata a tutti i partecipanti una mail con tutte le istruzioni e la gara potrà incominciare. Ci sarà tempo fino alla mezzanotte di domenica 1° maggio per realizzare un corto originale della durata di 4 minuti che contenga tutti gli elementi obbligatori che saranno comunicati domani sera (compresa come di consueto una scena girata a Nonantola) che dovranno essere consegnati via web. L’organizzazione procederà ad una selezione – a numero variabile – dei corti secondo criteri condivisi, e la sera di domenica 8 maggio in occasione del Galà di Chiusura dell’evento una Giuria di Qualità premierà il migliore con un premio di 2000 euro (possibili menzioni di 200 euro l’una). Al galà saranno assegnati anche il Premio del Pubblico e quello dei Finalisti intitolato alla memoria del videomaker e scrittore Nicolò Gianelli.

Tutte le info e il programma completo sul sito www.nonantolafilmfestival.it e sulla pagina Facebook dedicata