LegatoriaCon legatoria si intende sia l’antica bottega artigiana in cui venivano rilegati i libri, sia il procedimento con cui viene materialmente assemblato un libro a partire da un certo numero di fogli separati di carta o altro materiale. In quest’ultimo caso si parla anche di rilegatura.

Per molti lettori, poi, il libro non è soltanto un supporto come un altro sul quale scoprire le proprie storie preferite, ma un vero e proprio oggetto del quale aver cura, con copertine e dorsi da ammirare, da confrontare con altre copertine e altri dorsi, da disporre con attenzione sugli scaffali, insomma un elemento in cui, paradossalmente, anche la forma si fa sostanza. Dunque il colore, il tipo di carta, persino l’odore possono creare, insieme al senso delle parole e alle lettere stampate sulla pagina, quel legame complessivo, e finanche affettivo, dei lettori per i libri scelti.

A tale proposito, sarà l’esperta Elena Pastori a tenere il laboratorio sull’arte di rilegare i libri, domenica 8 maggio presso la Sala espositiva della Biblioteca Loria di Carpi.

Due i turni del laboratorio – ad iscrizione, massimo 25 persone a turno – alle ore 15.30 e alle 17.30. Per iscriversi è possibile telefonare al numero 059.649368.

L’incontro, a partecipazione gratuita, è l’ultimo appuntamento della rassegna ‘Biblioteca amica’, promossa da Biblioteca Multimediale Arturo Loria e Comune di Carpi, con il contributo di CMB.

Nella stessa giornata la Biblioteca Loria sarà aperta dalle ore 15 alle 19.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.bibliotecaloria.it e la pagina Facebook Biblioteca Multimediale A. Loria di Carpi.