Davide-BuraniLa rassegna “Incontri – Musica e Mondo” è curata e organizzata dall’Associazione Mutinae Plectri con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e del Comune di Vignola, di ACLI Arte e Spettacolo e della Federazione Mandolinistica Italiana. Questa rassegna  prevede appuntamenti musicali per tutto il corso dell’anno 2016, e racchiude in un unico cartellone le due fortunate esperienze realizzate nei mesi scorsi a Modena e a Vignola.
Il programma si completa con la proposta di un campus estivo di mandolino e chitarra  che si svolgerà a Gaiato di Pavullo nel  mese di luglio.

L’unione di queste tre proposte dà organicità ad un progetto culturale che l’Associazione  MUTINAE PLECTRI offre da anni alla cittadinanza di Modena e Provincia. L’ampliamento dell’offerta culturale garantisce di soddisfare i gusti e le richieste di un pubblico che sta diventando sempre più am,pio e diversificato per età provenienza ed interessi.
Un notevole cartellone di iniziative che ancora una volta conferma il valore dell’Associazione Mutinae Plectri e del suo impegno per diffondere la cultura musicale in diversi anni di attività con l’impegno di elevare la cultura degli amatori dellamusica e di cercare di sviluppare rapporti tra la musica e gli altri generi dell’arte e della cultura.

La sezione di “Incontri – Musica e Mondo” che si svolgerà a Vignola comprende la rassegna “Corde tese e vibranti – seconda edizione” e prevede 10 appuntamenti, tutti al Teatro Cantelli di Vignola, in cui verranno presentati concerti eseguiti da strumenti a corda.

Si inizia il 1 maggio alle 16,00 con il concerto “Madame la Harpe e Monsieur le Violon” in cui si esibiranno l’arpista Davide Burani e il violinista Marco Bronzi.

Il 29 maggio alle 17,30 sarà la volta della conferenza-concerto sull’OUD arabo a cura di Vaggelis Merkouris, evento preceduto da una anteprima del gruppo Mesogaia che alle ore 13.00 darà un assaggio del proprio viaggio musicale durante l’iniziativa del Comune di Vignola volta a valorizzare opere d’arte en plein air lungo il percorso del fiume Panaro.

Il 12 giugno alle 16,00 “Storia della Canzone Napoletana” con il Soprano Federica Doniselli accompagnata dalla Mutinae Plectri.