consiglio-Formigine-2016Si è riunito ieri, giovedì 28 aprile, il Consiglio comunale nel corso del quale è stato approvato tra l’altro il rendiconto di gestione 2015, con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza), al termine di un ampio dibattito che ha coinvolto molti consiglieri dei due schieramenti.

Dal rendiconto emerge che anche quest’anno la spesa corrente pro capite del Comune di Formigine si conferma su livelli inferiori a quelli distrettuali, provinciali e regionali. “Penso che questo dato dica molto sugli sforzi profusi da sempre nel cercare di contenere e ottimizzare la spesa salvaguardando i servizi – ha detto il Sindaco Maria Costi – Si tratta di scelte di rigore e di efficienza che hanno permesso di ottenere importanti risultati quali il rispetto del patto di stabilità, un ulteriore contenimento delle spese di personale e una riduzione dell’indebitamento di 11 milioni di euro in 3 anni. Abbiamo continuato a conseguire importanti risultati a livello nazionale sul tema della legalità come il prestigioso premio Pio La Torre. Non sono stati applicati oneri di urbanizzazione alla spesa corrente ed è stata confermata la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale. Infine, abbiamo realizzato un avanzo di amministrazione di 2,4 milioni di euro nella gestione del bilancio comunale e il pareggio di bilancio nella Formigine Patrimonio. Entrambi i risultati sono stati ottenuti rispettando i tempi di pagamento concordati con i fornitori, 24 giorni dal ricevimento della fattura, garantendo così liquidità alle imprese in un’ottica di sostegno all’economia”. Sul fronte degli investimenti, nell’arco di un anno solare sono stati effettuati interventi per la realizzazione della semiresidenza di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, del bypass Corassori e del Polo integrato di sicurezza e protezione civile di via Quattro Passi, per la progettazione della casa della musica e la riqualificazione di Cà Bella, nonché il consolidamento della scuole medie Fiori del capoluogo.

Il Consiglio ha anche approvato con il voto compatto della maggioranza (contraria la minoranza con l’astensione del Movimento 5 Stelle) il bilancio al 31 dicembre 2015 della Formigine Patrimonio Srl.

Inoltre sono state approvate le modifiche al regolamento comunale per la disciplina della tassa dei rifiuti che riguardano l’incentivazione collegata ai conferimenti nelle isole ecologiche  che sono state messe in rete a livello distrettuale. Sono previsti sgravi per gli esercizi No Slot che dimostrino di combattere la piaga del gioco d’azzardo attraverso la non installazione di video poker, slot machine e/o apparecchi con vincite in denaro. Approvate anche le nuove tariffe per l’anno in corso. “Se il 2015 era stato il  primo esercizio di invarianza delle tariffe a parità di servizi – ha detto il Sindaco Costi – il 2016 rappresenta il primo anno di riduzione della tassa che si attesta su un meno 2%. Garantisco che è  un risultato frutto di importanti sforzi e di un confronto serrato con Atersir e il gestore Hera perché da anni stiamo portando avanti sollecitazioni che riteniamo essere state colte solo in parte”.

Infine, è stato votato all’unanimità il riscatto di 440 punti luce di Enel Sole che permetterà al Comune di studiare un’operazione di project finance sull’intera rete di illuminazione pubblica.