Bowie-Teatro-FioranoIl Maggio Fioranese 2016 si apre toccando svariati ambiti: teatro, musica, divertimento, sport, natura e cultura, il tutto in un solo week end.

Si inizia sabato 30 aprile con la 34° Strafiorano/4° Memorial Ronchi, podismo amatoriale a cura del G.S. Podistica Fioranese, che avrà inizio presso l’area delle Scuole Medie di Spezzano alle 14.30.

Alle 21, presso il Teatro Astoria, andrà in scena lo spettacolo “Bell’Astoria! Ovvero: bla bla bla”, a cura dell’Accademia della Stravaganza: l’ingresso sarà ad offerta libera e i proventi andranno a favore della Fondazione Pediatrica di Kibombo – Gruppo Amici di Modena e dell’Hospice Madonna dell’Uliveto di Albinea.

Il 1° maggio inizia all’insegna dello sport: infatti alle 7 in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano avrà inizio il 29° Cicloraduno Artigianato Fioranese a cura del G.S. Spezzano Castelvetro, mentre presso la Palestra Guidotti, sempre a Spezzano, alle 8 inizierà la Gara Societaria di Ginnastica a cura del G.S. Libertas Fiorano. Nel pomeriggio attività gratuita per tutti presso la Riserva Naturale delle Salse di Nirano dal titolo “I Fiori degli Dei”: escursione, accompagnati da guide esperte, alla scoperta delle principali specie di orchidee spontanee presenti sul territorio. Massimo 30 partecipanti, richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria entro il 29 Aprile allo 0536/833258 – 833276 o scrivendo a salse.nirano@fiorano.it La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia. Partenza alle 15.30 presso Cà Tassi.

Ma il 1° maggio sarà soprattutto caratterizzato dalla musica grazie all’evento ‘David Bowie è…’: a pochi mesi dalla scomparsa del Duca Bianco, Radio Antenna 1, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, alle ore 17 al Teatro Astoria con ingresso gratuito, rende omaggio alla figura di uno degli artisti più significativi della musica mondiale. L’approfondimento è a cura di Alessandro Corbelli con l’accompagnamento musicale di Gillo and The Starmen: si parte dagli esordi, passando per il periodo Glam, Soul e berlinese, fino alle ultime produzioni.

L’evento si arricchisce inoltre alle 15.30 della partecipazione del blogger Alessandro Menabue, esperto di comunicazione e di musica, autore, un anno dopo l’uscita del fortunato ‘The Great Pretender. Il Grande Impostore’, di ‘L’ultima maschera di David Bowie. Il racconto di Scary Monsters’, edito da Hoepli, nel quale l’analisi dell’ultimo album, ritenuto imprescindibile, diventa occasione per digressioni che raccontano episodi della sua carriera, aneddoti e riflessioni sul percorso musicale dell’artista. Alessandro Menabue sarà intervistato da Gian Matteo Vandelli, speaker di Radio Antenna 1 all’esterno del Bar Teatro Astoria.