SeDioVuoleTre le proiezioni – tutte ad ingresso gratuito – in programma domani sabato 30 aprile alla Sala Cinema Teatro Troisi nell’ambito della decima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci.

Si parte alle ore 16.00 con i cortometraggi frutto dei laboratori con gli studenti delle scuole: “Dialoghi con il bosco” – laboratorio di cinema con il regista Vincenzo D’Arpe e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘F.lli Cervi di Nonantola e i laboratori di cinema d’animazione con Associazione Ottomani e scuole Primarie e media di Castelfranco Emilia – e a seguire “La Guerra dei Bottoni” – laboratorio di cinema con il regista Vincenzo D’Arpe e la Scuola Secondaria di I grado ‘A. Volta’ di Bomporto.

Alle ore 17.00, per la rassegna ‘Cinekids’, arriva la pellicola vincitrice del premio Oscar 2016 come Miglior Film d’Animazione: “Inside Out” di Pete Docter, ultimo lavoro in ordine di tempo della collaborazione tra Disney e Pixar Animation Studio. Riley ha undici anni e una vita felice. Divisa tra l’amica del cuore e due genitori adorabili cresce insieme alle sue emozioni che, accomodate in un attrezzatissimo quartier generale, la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Dentro la sua testa e dietro ai pulsanti della consolle emozionale governa Joy, sempre positiva e intraprendente, si spazientisce Anger, sempre pronto alla rissa, si turba Fear, sempre impaurito e impedito, si immalinconisce Sadness, sempre triste e sfiduciata, arriccia il naso Disgust, sempre disgustata e svogliata. Trasferiti dal Minnesota a San Francisco, Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas, mettono però a dura prova le loro emozioni. A peggiorare le cose ci pensano Sadness e Joy, la prima ostinata a partecipare ai cambiamenti emotivi di Riley, la seconda risoluta a garantire alla bambina un’imperturbabile felicità. Ma la vita non è mai così semplice.

Sarà invece la divertente commedia “Se Dio vuole” – opera d’esordio di Edoardo Falcone interpretata tra gli altri da Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante e Ilaria Spada – la chicca del primo fine settimana della rassegna serale del Nonantola Film Festival numero 10. Proiezione alle ore 21.00.

Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Quella che potrebbe sembrare una premessa macchinosa e artificiale come tante ne abbiamo viste nel cinema italiano recente si rivela invece l’incipit di un’ottima commedia contemporanea che, senza fare il verso a nessuno (nemmeno alla gloriosa tradizione nazionale) trova il suo passo, il suo ritmo, la sua identità senza mai sostituire il pretesto comico alla sottigliezza narrativa o la caratterizzazione superficiale alla costruzione di personaggi complessi, pur nella loro dimensione umoristica. Il passo è veloce, le svolte intelligenti (e brusche, come succede nella realtà, senza far finta che i personaggi sia troppo stupidi per capire ciò che loro accade). La storia si rivela via via più originale, i dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, e i personaggi hanno diverse frecce al proprio arco (compresi “il pusillanime” Gianni, ben interpretato da Edoardo Pesce, e l'”oca” Bianca, che mostra ancora una volta il grande talento comico di Ilaria Spada). Il film di esordio dello sceneggiatore Edoardo Falcone, coadiuvato alla scrittura da un Marco Martani finalmente stufo delle farse da telefonini bianchi, fa uscire di sala riconciliati con la commedia italiana di oggi, e speranzosi in un nuovo corso della scrittura d’autore comico che, senza snobismi e senza vezzi intellettuali, sappia parlare al pubblico, tutto.

Tutte le info e il programma completo sul sito www.nonantolafilmfestival.it e sulla pagina Facebook dedicata