taglio-nastroInaugurata questa mattina la Semiresidenza di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. La struttura sita a Formigine (via Giardini Nord 64 nelle adiacenze di Villa Sabbatini) è denominata “La limonaia” in ragione della sua funzione storica, verrà gestita direttamente dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena ed accoglierà minori tra gli 11 e i 17 anni che presentano difficoltà nelle aree delle autonomie, delle relazioni, delle competenze cognitive e sociali.

Il centro sarà attivo dal lunedì al venerdì, e vi lavoreranno diverse figure professionali: neuropsichiatra, psicologo, educatore, logopedista, terapista della riabilitazione psichiatrica.

I lavori di ristrutturazione interna ed esterna al fabbricato sono stati finanziati dalla Formigine Patrimonio s.r.l. con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Si completa così la creazione di un vero e proprio polo residenziale socio-sanitario che comprende anche la struttura per anziani non autosufficienti Opera Pia Castiglioni, il centro diurno socio-riabilitativo Villa Sabattini e la sede assegnata all’Avap, di significativo valore non solo per il Comune di Formigine, ma per l’intero Distretto Sanitario di Sassuolo.