sciopero-atlasDopo il successo di partecipazione allo sciopero e ai presidi dei lavoratori del Gruppo Concorde lo scorso 28 aprile, che – scrive Filctem/Cgil Sassuolo – ha visto l’adesione del 70% dei lavoratori con picchi del 90% fra gli addetti in produzione nei 6 stabilimenti (su 7 complessivi) del Gruppo (Caesar, Fap, Atlas Concorde e Minerva di Fiorano, Marca Corona Sassuolo, Mirage Pavullo), proseguono nei prossimi giorni gli scioperi articolati per stabilimento.

Si comincia domani mercoledì 4 maggio con lo sciopero di 8 ore nello stabilimento Caesar di Fiorano in via Canaletto 49, con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (dalle ore 3 del mattino sino a metà pomeriggio).

La lotta dei lavoratori del Gruppo Concorde continua per raggiungere un vero contratto, migliorativo da quello sottoscritto da altre sigle sindacali minoritarie all’interno del Gruppo Concorde.

“Ricordiamo che il Testo Unico sottoscritto da Confindustria, Cgil Cisl Uil a gennaio 2014 – afferma Claudio Tonelli della Filctem/Cgil – sancisce che la titolarità nel rinnovo dei contratti aziendali è in capo alla maggioranza dei delegati delle Rappresentanze sindacali e nel Gruppo Concorde la Filctem-Cgil ha la maggioranza contando su 22 delegati contro i 18 delle altre sigle”.

La Filctem/Cgil chiede perciò il pieno rispetto delle regole condivise nel Testo Unico sulla rappresentanza sottoscritto da Confindustria, Cgil Cisl Uil a gennaio 2014.

La Filctem-Cgil ringrazia i lavoratori dei 6 stabilimenti in sciopero per la forza espressa, per la capacità di esercitare il proprio diritto a protestare nel pieno rispetto delle regole e dei diritti di tutti, smentendo nei fatti coloro che sostenevano che i lavoratori non avrebbero sostenuto le posizioni della Rsu Filctem-Cgil.

 

Immagine: Ceramiche Gruppo Concorde Fiorano Modenese, sciopero per il contratto 28.4.2016