Ri-FiorarteRi-fiorarte è un Concorso d’Arte a premi  rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Sassuolo. Partecipano gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di una manifestazione che nasce con l’intento di sviluppare nei giovani una maggiore sensibilità ai problemi ambientali ed allo sviluppo sostenibile, ma è anche una occasione per la crescita della propria creatività personale.  Il Concorso ha chiesto la realizzazione di una installazione tridimensionale costruita con materiali di recupero o riciclati. 

Il tema è: “Rapporto tra Natura e ambiente moderno”. Ai bambini e ai ragazzi è stato chiesto di esprimersi su questa relazione. In mostra 32 opere, ognuna dovrà avere al suo interno un elemento vegetale verde e vivo.

L’8 Maggio 2016, durante la manifestazione “Sassuolo in fiore”, dalle 9 del mattino fino alle 19  le opere realizzate saranno esposte al pubblico in Piazza Libertà.  Nel pomeriggio, con un’apposita giuria ci sarà la premiazione.

Gli organizzatori auspicano che RI-FIORARTE 2016 sia un momento di festa per la città di Sassuolo, dove le classi che si sono impegnate in questo progetto e nella successiva realizzazione, vivano una esperienza collettiva piacevole che li accrescerà.