Maggio-Fioranese-2016Il secondo week end del Maggio Fioranese 2016, organizzato dal Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il comune di Fiorano Modenese, avrà inizio venerdì 13 alle 21 con l’incontro della rassegna “Ci troviamo al BLA”, presso la Biblioteca di Fiorano: Alessandra Burzacchini, autrice di “Sulle tamerici salmastre” (Ed. Artestampa), parlerà del suo libro con la scrittrice Patrizia Bartoli. Accompagnamento musicale a cura del cantautore River. Una serata all’insegna del dialogo, della letteratura e della musica. Ingresso gratuito.

Sabato 14, in Piazza Ciro Menotti, alle 21 andrà in scena il “Festival Latino Caraibico” con le scuole di danza Aklamà , La Rubia by Elisabetta, Latin Dance School, Centro Danza Happy Dance e la Scuola di ballo Step by Step e dalle 22.45 Resident DJ con Matte El Chico Dj, Baldoni Maurizio DJ e Turro DJ. Domenica 15 un altro festival: “Festival Ballet” a cura della Scuola di Danza Dancing Time del G.S. Libertas, sempre alle ore 21. Domenica 15 si potrà ascoltare musica dal vivo presso l’area antistante Villa Cuoghi grazie alla Banda Flos Frugi e all’Ensemble Nino Rota che proporranno musiche e colonne sonore per i 30 anni degli Amici della Musica Nino Rota. Alle Casette Sassi e Guastalla Dj Set.

Sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Teatro Astoria, si svolgerà l’incontro dal titolo “Segnalazioni e controlli, ruolo e strumenti della Pubblica Amministrazione nel contrasto ad elusione, evasione e riciclaggio”: si tratta della seconda giornata di formazione per amministratori, dirigenti e cittadini del distretto ceramico, per diffondere la conoscenza dell’evoluzione dei fenomeni legati alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose nell’attività amministrativa e per sensibilizzare all’agire in una logica preventiva.

Nel pomeriggio si terrà un altro incontro: “Imparare a fare squadra”, incontro della rassegna “Dire Fare Imparare: INCONTRI”, in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese, impegna la conduttrice radiofonica Lara Mammi, appassionata ed ex giocatrice di rugby, intervistare Paolo Wilhelm, giornalista radiofonico di R101 e coordinatore editoriale di Onrugby sul significato e l’importanza di fare squadra nel gioco come nella vita. L’appuntamento è per le 17 al Teatro Astoria, ingresso gratuito.

Un altro incontro culturale si terrà sempre sabato 14 presso il Santuario B.V. del Castello dalle 21 alle 23: il Gruppo “Pietre Vive di Fiorano” proporrà visite artistico – spirituali della durata di 15 minuti a ciclo continuo per piccoli gruppi.

Presso Cà Tassi, alle ore 20.00, si svolgerà l’attività gratuita per tutti “Il lupo alle salse, leggenda o realtà?…venite a scoprirlo!”, un incontro formativo e divulgativo tenuto dal naturalista Dott. Francesco Cocetti che illustrerà i più recenti studi sulla presenza del Lupo nella collina modenese. Collabora alla serata il Prof. Luigi Sala del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per chi sarà interessato, a fine serata, escursione accompagnati dal Dott. Cocetti, alla ricerca dei segni di presenza della specie, con esecuzione di una sessione di wolf-howling (ululato indotto). Info: Ufficio Ambiente 0536/833258 – 833276 o salse.nirano@fiorano.it.

Ma non mancherà lo sport. Nel week end del 14/15 maggio il Mini autodromo Jody Scheckter di Spezzano ospiterà il “Trofeo Shepherd (scala1/8 1/10)”, gara di automodelli a scoppio a cura di Racing Mini Car Fiorano, che si terrà dalle 8 alle 19. Sabato 14 si terrà anche la 19° Camminata Associazioni, podismo amatoriale a cura di R.C.M Atletica Casinalbo. Domenica 15 sarà possibile ammirare l’esibizione di palla tamburello presso gli impianti sportivi di Piazza dei Ciliegi a Fiorano a cura dell’ I.C. 1^ Scuola Media G. Leopardi. Inoltre il Gruppo Libertas organizza, dal 14 al 22 maggio, presso il Centro sportivo di Spezzano, il Torneo di Tennis Under. Sabato 14 Piazza Salvo D’Acquisto sarà “invasa” da auto Tuning per il primo raduno “Terre dei motori”, in collaborazione con Camper Club Fiorano. Nel week end l’area attrezzata di via Cameazzo ospiterà il 3° raduno Camper “Terra dei Motori”.

A fare da cornice agli spettacoli e agli incontri principali del Maggio Fioranese 2016 saranno presenti punti di ristoro, mostre d’arte e luoghi in cui poter ballare e divertirsi.

I punti di ristoro verranno allestiti presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, a cura dell’Associazione Volontariato Fioranese (AVF), e presso il Centro Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Giovanni Battista.

Il centro commerciale di Fiorano, in via Santa Caterina, ospiterà per tutti i week end del Maggio il “Quartiere Latino”: nel corso della prima parte della serata le scuole di danza del territorio si esibiranno, mentre nella seconda ci si potrà scatenare con i balli latino-americani. L’unica eccezione sarà sabato 14, quando, presso il “Quartiere Latino”, si esibirà l’orchestra di liscio “Emilio e i Notturni”.

Le associazione Artevie e Arte e Cultura organizzano ben due mostre: la prima, da titolo “Mostra Favolosa”, sarà visitabile 24 ore su 24 presso l’area verde antistante la biblioteca di Fiorano, mentre la seconda, da titolo “Fiorano in Festa: Fiera-Fiori-Fuochi”, sarà visitabile presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla nel corso del fine settimana.

Prosegue inoltre, presso il Circolo Nuraghe di via Gramsci 32, la mostra dell’artista italo-svizzero Gabriele Davolio dal titolo ‘Il mito dipinto’: si tratta di ritratti di ‘miti moderni’, da Marilyn Monroe a Andy Warhol, reinterpretati in chiave particolare ed originale.

La mostra, organizzata dal circolo Nuraghe in collaborazione con il Comune di fiorano Modenese, proseguirà fino al 15 maggio e sarà visibile al pubblico nei giorni di apertura del Circolo.

Per ulteriori informazioni sul Maggio Fioranese 2016 visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.