Domani, sabato 14 maggio, alle 17, all’incontro in programma con Paolo Wilhelm, intervistato da Lara Mammi, saranno sicuramente presenti i due sportivi Lorenzo Vandelli e Maurizio Sala.

Maurizio Sala, professione pallavolista, è stato schiacciatore della squadra “Las Daytona Volley”, con cui ha vinto la coppa dei campioni.

Il secondo ospite è il fondatore, nel 2008, della squadra di wheelchair hockey “Sen Martin” Lorenzo Vandelli: Vandelli, originario di Spilamberto, da 20 anni vive su una sedia a rotelle perché affetto da distrofia muscolare, ma questo non gli ha impedito di fondare e portare ai vertici della classifica la sua squadra. Dalla questa storia è stato tratto un docu-film dal titolo”Lo sport è uguale per tutti”, del fotografo e video maker Nicola Gennari.

L’obiettivo primario della squadra non è l’agonismo (anche se vincere qualche partita ai ragazzi fa più che bene) ma è quello di far uscire di casa i ragazzi disabili. Purtroppo in Italia le persone affette da patologie gravi quali distrofia muscolare, SLA, SMA e tetraparesi spastiche vivono spesso chiuse in casa davanti a un computer o a una televisione a causa di mancanza di cultura o vergogna da parte dei genitori o degli stessi ragazzi. Farli uscire, motivarli, farli giocare in squadra e farli divertire è ciò per cui è nata la squadra. Questo tipo di esperienza inoltre non serve solo ai ragazzi, ma anche ai genitori, che facendo gruppo riescono a trovare quella forza che il singolo fatica a trovare.

L’ appuntamento, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e Lapam Confartigianato Imprese, si terrà alle 17 presso il Teatro Astoria, ingresso gratuito.