prima_infanziaDiventa un libro il progetto di ricerca condotto recentemente nelle scuole dell’infanzia provincia di Modena, coordinato dalla dott.ssa Antonella Pugnaghi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  “Riconoscere a ciascun bambino il diritto all’educazione sin da piccolo – avverte l’autrice Antonella Pugnaghi – significa progettare e realizzare servizi per l’infanzia fondati su scelte pedagogiche idonee a promuovere percorsi di qualità”.

“Relazione educativa e Organizzazione di contesto. Una ricerca nelle scuole dell’infanzia della provincia di Modena” (ed. Junior-Spaggiari, 2015) è il titolo del volume, che analizza le diverse fisionomie qualitative che connotano i servizi prescolari di Modena, sapendo che questo argomento ha rilevanza internazionale e nazionale.

Il libro sarà presentato dalla stessa autrice per iniziativa del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, mercoledì 18 maggio alle ore 16.30, presso il Complesso universitario Palazzo G. Dossetti (aula1.5 – via Allegri 9) a Reggio Emilia. L’incontro, introdotto dagli interventi del prof. Antonio Gariboldi e della prof.ssa Roberta Cardarello, docenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, prevede anche il contributo di alcune insegnanti coinvolte nel progetto che riporteranno i vissuti di chi ha partecipato all’indagine.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Antonella Pugnaghi è dottore di ricerca in Scienze Umanistiche presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e svolge attività di consulenza e formazione nel campo dei servizi educativi 0-3 e delle scuole dell’infanzia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla valutazione formativa dei contesti educativi prescolari, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla professionalità dell’insegnante.