Biciscuola-SassuoloCome anticipato ieri, anche alcune classi sassolesi hanno partecipato al progetto “BiciScuola“, iniziativa di RCS Sport, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, legato al 99° Giro d’Italia. Si tratta dei bambini delle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Primaria ”Vittorino Da Feltre“ dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord, diretto dalla Prof.ssa Sabrina  Paganelli. Il progetto prevedeva una serie di incontri formativi svolti nel corso dell’anno dal personale della Polizia Stradale, relativi alle regole della strada da osservare a piedi o in sella alla bicicletta, a cui gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo.

Tutte le classi hanno ricevuto un Kit contenente del materiale informativo sul Giro d ‘Italia e per ogni alunno un puzzle che illustrava una bicicletta con la denominazione di tutte le parti che la compongono. In continuità con il progetto sulla sicurezza stradale “Giocando sulla strada amica”, proposto dal Comune di Sassuolo, le classi durante l’anno scolastico hanno svolto diverse attività e tutti gli elaborati prodotti dagli alunni sono stati inviati al concorso collegato.

Le classi 1°,2° e 3° della Scuola “Vittorino Da Feltre”, come noto,  sono risultate vincitrici e per tale motivo sono state invitate a partecipare per la premiazione, a Modena il 18 maggio, dove saranno accompagnati da una pattuglia della Polizia Stradale di Stato di Modena fino allo stand di Piazza Roma, prima della partenza della tappa Modena/Asolo ( TV).

In rappresentanza della Scuola, gli alunni delle classi 2° A- B saranno accompagnati alla manifestazione dalle loro  insegnanti e saranno premiati sul palco prima della partenza del giro. Subito dopo gli alunni proseguiranno il loro viaggio, accompagnando i ciclisti fino alla tappa di Asolo (Treviso), ospiti sul pullman azzurro della Polizia Stradale  di Stato, che è una vera e propria aula didattica multimediale viaggiante, con giochi e filmati.