Educare gli adolescenti alla legalità, attraverso il gioco, la condivisione e l’esperienza di un campo di volontariato sui beni confiscati alle mafie. Con questo obiettivo, mercoledì 18 maggio, dalle 16 alle 18, lo Spazio Giovani di Soliera propone il primo di due incontri (il secondo si terrà il 25 maggio, negli stessi orari) dedicati al progetto “Legalità.Game – Giovani cittadini crescono”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e gestito dalla Cooperativa Coopernico.

Negli spazi di via Nenni 55, il gruppo di adolescenti “Peer Educator” presentano ad altri loro coetanei il percorso di formazione che hanno svolto con i volontari di Libera a partire dallo scorso gennaio; li invitano a partecipare alla straordinaria esperienza di un campo estivo che si terrà dal 7 al 13 luglio a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Sono 15 i posti ancora disponibili per ragazzi dai 13 ai 18 anni. Grazie ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna il costo pro-capite per i ragazzi che decideranno di partecipare è di soli 50 euro, comprensivi di vitto, alloggio e trasporti.
A fine estate, a partire dal mese di settembre, i ragazzi realizzeranno un videogame sul tema della legalità a partire dai vissuti dell’esperienza estiva, con il supporto dell’associazione Civibox.

La Peer Education (letteralmente “educazione tra pari”) indentifica una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. E’ una pratica educativa che lo Spazio Giovani di Soliera ha adottato da diversi anni, con risultati molto significativi.