cimice-olmoAnche quest’anno l’Amministrazione comunale attua un progetto finalizzato al contenimento delle infestazioni dovute alla cimice dell’olmo. Questo insetto è in realtà innocuo per l’uomo e per gli animali domestici, in quanto non punge, non trasmette malattie e non è dannoso per  le piante coltivate e ornamentali. Anche i danni alle piante di olmo su cui si sviluppa e delle quali si nutre sono del tutto trascurabili.

I grossi disagi sono dovuti alla presenza di un gran numero di individui presso le abitazioni. Gli adulti – in grado di emettere un odore sgradevole se schiacciati o molestati – si raccolgono in genere su muri esterni, infissi, bancali e zanzariere, ma possono penetrare anche all’interno e ammassarsi entro mobili e arredi. Le infestazioni sono di solito concentrate tra giugno e luglio, ma anche, in misura minore, tra agosto e ottobre.

Il progetto di monitoraggio e controllo delle infestazioni da cimice dell’olmo è stato attivato dal Servizio Ambiente in collaborazione con i tecnici della ditta Sireb di Modena. Dalle 24 di domani giovedì 19 maggio alle 7 di venerdì 20 maggio (tempo permettendo) verrà effettuato un primo intervento di disinfestazione che interesserà a Formigine capoluogo il parco Bora, via Mazzini (compreso piazza Brodolini), il parco di Villa Gandini, il parco Stradello Romano-Corassori, via Coppi, Rio Cantalupo (margini parco, da via Sciascia a via Terracini); a Casinalbo il parco Billò e il parco in fondo a via Brescia; a Colombaro il parco di via Secchia.

Inoltre, dal momento che, soprattutto in alcune zone, il problema deriva da alberature poste in area privata, è stata emanata apposita ordinanza per imporre ai proprietari di piante di olmo la disinfestazione delle stesse, nel periodo in cui la presenza di insetti è maggiore. Copia dell’ordinanza verrà inviata ai proprietari di piante di olmo, rilevati a seguito di verifiche effettuate negli anni passati, sulla base delle segnalazioni pervenute.

Per informazioni, è possibile  contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333-238).