Inaug-invitoL’Amministrazione Comunale di Castelvetro di Modena, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, i Maestri Assaggiatori della Comunità locale, sabato 21 maggio ore 17.00 inaugurano la nuova sede dell’Acetaia Comunale di Castelvetro in Via B.Cavedoni (Cortile interno Biblioteca Agusto Simonini). Sarà presente il Gran Maestro Luca Gozzoli.

L’Acetaia comunale di Castelvetro nasce nel 2002 ed è condotta dalla dai Maestri Assaggiatori della comunità locale della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. E’ situata nei locali del Municipio, adiacenti alla Biblioteca comunale.

Già varcando la porta di accesso, si è accolti dall’aroma dell’aceto che sta fermentando e maturando nei “vasselli”. L’aceto balsamico tradizionale necessita infatti di un clima adeguato per poter fermentare, arrivando nel corso degli anni a trasformarsi nel prodotto di eccellenza riconosciuto con il marchio DOP.

Ospita due batterie da sette botticelle ciascuna, ognuna delle quali è di diverse dimensioni per motivi strettamente legati alla produzione del Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M) di Modena. Le essenze di legni usati per la costruzione delle botticelle sono: rovere, castagno, frassino, acacia, ciliegio.

All’interno vi sono inoltre, diversi oggetti legati alla cultura dell’aceto, tra cui alcuni tragni, i tradizionali vasi in terracotta smaltata per conservare l’aceto.

Il progetto di sviluppo dell’Acetaia, dall’idea dei Maestri assaggiatori della Comunicata locale, è stato poi messo a punto dal Comune di Castelvetro di Modena, per valorizzare e promuovere la tradizionale produzione dell’Aceto Balsamico nel territorio modenese, identità e patrimonio della cultura locale.

Il progetto, vuole anche dare risposta alle richieste di numerose scuole, che desiderano informarsi sulle tradizioni locali e in particolare sull’aceto.

 

Orario di apertura:

– ultima domenica del mese nei seguenti orari: Marzo e Ottobre 15.00-18.00 – Aprile/Settembre 16.00-19.00, Chiuso Luglio e Agosto

– in occasione di iniziative ed eventi in centro storico negli orari delle rispettive manifestazioni

– Prenotazione visite guidate al di fuori degli orari di aperture in ogni periodo dell’anno

Ingresso: offerta libera

Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 059 758815