FestadegliOrtiTorna anche quest’anno l’ormai tradizionale “Festa degli Orti sul Secchia”, nella due giorni di domani, giovedì 19, e di domenica 22 maggio.

Organizzata dall’Associazione Orti sul Secchia, in collaborazione con le tante realtà che operano sul fiume, la festa avrà il suo prologo proprio domani con la “Camminata Ortolana”.

Il ritrovo è fissato per le ore 8 presso gli Orti Nord in via dei Moli, in compagnia dell’Associazione Star Bene che eseguirà la prova della glicemia offrendo, in seguito, brioches e biscotti donati da Conad.

Alle ore 8,30 prenderà il via la Camminata Ortolana, lungo il percorso natura del fiume Secchia fino al Santuario della Madonna di Campiano dove, dopo un’altra prova della glicemia, sarà presente un punto di ristoro.

Alle ore 10,15 la dottoressa Laura Bernaroli, referente per la salute nell’esercizio fisico adattato dal servizio di medicina dello Sport dell’Ausl di Modena, parlerà a tutti i partecipanti della “prevenzione delle cadute”, mentre Ferdinando Tripi, Direttore del servizio di medicina dello sport dell’Ausl di Modena, parlerà dei benefici dell’attività fisica e della sana alimentazione.

Il clou della festa lo si avrà, come ormai tradizione, domenica 22 maggio a partire dalle ore 16,15 con i saluti del Sindaco seguiti, alle ore 16,30, dalla dottoressa Petra Bevilacqua che sarà disponibile sul tema “La memoria: come tenerla attiva ad ogni età”.

Dalle 17 alle 20: gnocco, salumi, bevande e balli con l’orchestra Zecchini.