marco_pannellaMarco Pannella  si è spento poco prima delle 14 nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede, dove era stato portato ieri pomeriggio. L’annuncio, con il Requiem di Mozart, da Radio Radicale. Il leader radicale, che lo scorso 2 maggio aveva compiuto 86 anni, lottava con un tumore al fegato e uno ai polmoni. 

“Scompare un politico autentico, un combattente mai domo e coraggioso, che ha rappresentato una costante nella storia repubblicana del nostro Paese: quella dei diritti civili”.
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rende omaggio e ricorda Marco Pannella.
“Ha contribuito a cambiare la società italiana, nel nome della coerenza e di un anti-conformismo- chiude Bonaccini- che spesso hanno aperto la strada a mutamenti e riforme necessarie”.

***

La Federazione del Partito Socialista di Modena partecipa al dolore per la morte del Compagno Marco Pannella. Nell’ora del dolore  ricordiamo  il compagno di tante battaglie per la dignità e per i diritti civili, battaglie non ancora concluse ma che dinanzi al suo  letto di morte ci impegniamo a proseguire senza tentennamenti. Riposa in Pace e ciao Marco.

***

Il Consiglio comunale di Modena ha osservato un minuto di silenzio, in apertura della seduta di giovedì 19 maggio, esprimendo il cordoglio per la scomparsa del leader del Partito radicale. Dando l’annuncio della scomparsa del politico, la presidente del Consiglio Francesca Maletti ne ha ricordato le battaglie per i diritti civili, contro le discriminazione di donne e omosessuali, per l’approvazione delle leggi sul divorzio e sull’aborto.

***

Anche l’ex premier Romano Prodi, fondatore dell’Ulivo, si è detto “molto addolorato” per la sua scomparsa. “Con lui il nostro Paese perde un appassionato combattente per l’affermazione dei diritti. Di lui voglio ricordare la coerenza e la determinazione che lo hanno contraddistinto sempre fino al suo ultime grande impegno in favore dei detenuti e per l’abolizione della pena di morte. Le mie condoglianze e un pensiero a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.