Premio-LuccheseSi rinnova l’appuntamento con la ventinovesima edizione del Premio Lucchese, in programma sabato 21 maggio alle ore 11.00 presso Florim Gallery. L’evento – promosso dall’omonima Fondazione – è intitolato alla memoria dell’Ing. Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres e padre dell’attuale presidente di Florim Dr. Claudio Lucchese.

Il Premio vedrà anche quest’anno l’assegnazione di sei borse di studio agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Sassuolo che, a conclusione dello scorso anno scolastico, hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti.

“Sì, anche in Italia si può” è il tema scelto per l’edizione 2016 del Premio. Siamo la Patria di Leonardo e di Raffaello, di Marconi e di Meucci, di Dante e di Verdi. Eppure, non solo nel passato glorioso si ritrova l’orgoglio e il senso di appartenenza ad una certa idea dell’Italia. Un Paese dove nasce una donna astronauta, dove impara a giocare l’asso più grande del basket, dove crescono i disegnatori dell’Uomo Ragno e l’allenatore che ha portato alla vittoria del campionato inglese la squadra meno favorita e tanto, tanto altro ancora. Nella sua ormai tradizionale lezione, Leo Turrini trasmetterà una vera e propria iniezione di ottimismo e fiducia alle giovani generazioni che si stanno affacciando al mondo del lavoro in un’Italia che – alla luce dei propri Geni – può offrire valide opportunità per il futuro.

Ospitato per il terzo anno consecutivo presso la Gallery di Florim, l’evento sarà condotto come di consueto dal poliedrico Leo Turrini, giornalista e scrittore capace di catturare l’attenzione e appassionare un pubblico in prevalenza di giovani. Considerato uno dei maggiori esperti al mondo di Formula 1, Turrini segue da anni la cronaca sportiva per molti quotidiani, ma si concentra anche su musica, cinema e costume.

Il Premio – organizzato in collaborazione con la Società Ceramica Italiana – si inserisce nel nutrito calendario di iniziative a sostegno del territorio promosse dalla Fondazione Ing. Giovanni Lucchese e finalizzate all’erogazione di fondi a favore di enti e associazioni dedicati alle famiglie più bisognose nei comuni del distretto.

 

I premiati di quest’anno sono:

SUFFRITTI FEDERICO (voto diploma 100/100 e lode, media 9,25)

LEVRINI GIACOMO (voto diploma 100/100 e lode, media 9,08)

GAMBARELLI RICCARDO (voto diploma 100/100, media 8,83)

BUFFAGNI LUCA (voto diploma 100/100, media 8,5)

BERRETTI MARTINA (voto diploma 100/100 media 8,75)

BONDI ELENA (voto diploma 100/100 media 8,75)