Ginecologhe-PCMIl Poliambulatorio PCM e l’associazione “Per Vincere Domani onlus” propongono un appuntamento al femminile: un aperitivo con le ginecologhe del Centro per informarsi sulle ultime novità in fatto di trattamenti per combattere i disturbi legati alla menopausa (anche quando è indotta precocemente a seguito di patologia oncologica). L’iniziativa è in programma mercoledì 25 maggio – ore 19.30 – presso la Sala Biasin di Via Rocca,22 a Sassuolo. Ingresso Libero.

Quando le ovaie cessano di produrre estrogeni si innescano una serie di trasformazioni dei tessuti e delle mucose vulvari e vaginali, che diventano più sottili, irritabili e maggiormente soggetti a traumi.

I sintomi principali dell’atrofia sono secchezza, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali (dispaurenia), incontinenza (lieve, non da prolasso). Questi problemi colpiscono 6 donne su 10 fra quelle in menopausa e incidono negativamente sulla funzione sessuale e più genericamente sulla qualità della vita delle donne.

Le ginecologhe del Poliambulatorio Chirurgico Modenese PCM – Arianna Braconi, Maria Pia Colombarini, Marina Mantovani – hanno percepito dalle loro pazienti un bisogno condiviso di instaurare un dialogo con specialisti in grado di fornire informazioni e soluzioni utili a vivere in serenità anche questo cambiamento fisiologico della vita di una donna.

Oltre alla linea telefonica diretta, attiva fino a luglio tutti i martedì al numero 059.306196  dalle ore 13.00 alle 14.00 e all’indirizzo di posta elettronica info@mesemenopausa.it dedicato per tutto il mese di maggio, le dottoresse hanno pensato ad un incontro di persona, per condividere in modo ancora più diretto esperienze e bisogni nell’atmosfera informale di un aperitivo.

L’appuntamento offrirà anche l’occasione per approfondire il funzionamento e le indicazioni di MonnaLisa Touch™, il rivoluzionario trattamento con sistema laser CO₂, prodotto dall’italiana Deka, che si sta dimostrando molto efficace nel combattere in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche i disturbi legati all’atrofia vaginale e vulvare che spesso hanno conseguenze negative anche sulla vita di coppia.

Il trattamento laser, che deve sempre essere eseguito da personale specializzato, stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche migliorando l’elasticità e l’idratazione della zona trattata e ripristinandone l’originario equilibrio fisiologico. Questo miglioramento si riflette sul benessere psicofisico e sessuale.

Poliambulatorio Chirurgico Modenese PCM:

Il Poliambulatorio PCM, nato nel 1995 come ambulatorio incentrato sull’oculistica, è oggi uno dei principali centri privati di day surgery in Italia, ed ha ampliato i servizi erogati fino a comprendere 16 diverse specialità mediche: l’oculistica resta una delle principali, ma sono moltissimi i professionisti di fama che nel tempo si sono aggiunti allo staff medico del centro, dalla ginecologie e ostetricia all’otorinolaringoiatria, dalla chirurgia della mano all’ortopedia, dalla chirurgia plastica alla dermatologia e alla chirurgia vascolare e angiologia. Uno dei punti di forza del PCM è la possibilità di gestione e presa in carico dei pazienti anche secondo approcci multidisciplinari, talvolta fondamentali nell’inquadrare una patologia o per affrontarla nel miglior modo possibile. Il 2014 è stato l’anno dell’apertura di una nuova sede ambulatoriale, a poca distanza dalla sede storica di via Arquà, dove restano molti ambulatori, i laser ad eccimeri e tutto il polo chirurgico. Il Centro investe costantemente in tecnologie chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche di ultima generazione, quali ad esempio il laser CO2 per combattere l’atrofia vaginale.

Associazione Per Vincere Domani onlus:

Nata nel 1992, l’associazione, opera per il sostegno e la crescita dell’assistenza oncologica. Ha negli anni contribuito alla realizzazione del primo Day-Hospital Oncologico, nel Vecchio OspedaIe di Sassuolo, e successivamente anche del secondo Day-Hospital Oncologico attivo dal 2006 nel Nuovo Ospedale di Sassuolo. L’Associazione porta avanti il progetto di Umanizzazione degli Spazi ospedalieri voluto dalla sua fondatrice e Presidente ad honorem Tiziana Orsini Rovatti, tramite accurate scelte di luci, colori, materiali, immagini ed atmosfere capaci di ricordare al paziente calore dell’ambiente “Casa”, allontanandolo dal freddo dell’ambiente “Ospedale”.

Per Vincere Domani ha inoltre contribuito, dal 1992 ad oggi, al finanziamento e acquisto di moltissime apparecchiature medicali e attrezzature destinate ai Reparti di Oncologia, Pediatria, Ginecologia, Radiologia, Cardiologia e Medicina nonché di arredi adatti al reparto di pediatria. Ha finanziato diverse borse di studio per figure mediche specialistiche e l’attività di medici a supporto del malato oncologico (ematologo, nutrizionista, ecc), ha sostenuto studi e ricerche, svolto attività didattica e divulgativa e sostenuto economicamente numerosi servizi dedicati ai pazienti oncologici (consulenza psicologica, assistenza a domicilio, una segreteria in funzione tutta la settimana ad orario completo, ecc.).

Attualmente fra i progetti più importanti ricordiamo il servizio di trasferimento pazienti dal domicilio o da altre strutture sanitarie all’Ospedale di Sassuolo, il contributo all’acquisto e alla manutenzione di una parrucca per chi effettua terapie chemioterapiche, un servizio di supporto con la medicina naturale e omeopatica integrativa ed uno di riflessologia plantare per Pazienti oncologici.