Un gioco da tavolo può essere utile per avvicinare e coinvolgere un pubblico non specialistico a concetti scientifici, anche molto astratti e complessi, come quelli alla base della meccanica quantistica o della teoria della relatività. Da questo concetto muove l’organizzazione del seminario “Inventare giochi per scoprire la scienza da Quantum Race al concorso Fotonica in Gioco”, promosso dal Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, che si terrà martedì 24 maggio 2016 alle ore 15.30 presso l’Aula 1 della BSI –  Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (via Campi 213/c) a Modena, vedrà in qualità di relatore il dott. Fabio Chiarello dell’ IFN-CNR – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

“Quantum Race – afferma il dott. Fabio Chiarello dell’ IFN-CNR- è un gioco da tavolo con regole semplici, ma una dinamica non banale che riproduce una corsa di auto “quantistiche”. Queste auto possono trovarsi “contemporaneamente” in più posti e passare attraverso “muri” permettendo di illustrare concetti fondamentali della teoria dei quanti come il dualismo onda-particella, la delocalizzazione, il collasso della funzione d’onda, l’effetto tunnel ecc. Partendo da questa esperienza si sta iniziando un diverso approccio, coinvolgendo direttamente il pubblico nella creazione di giochi da tavolo e cercando di valutare quanto questo possa avere un impatto sulla motivazione e sull’apprendimento”.

Questa attività, nata grazie al progetto Europeo Photonics4All, è iniziata con un laboratorio di creazione di giochi da tavolo sulla luce e la fotonica (realizzato al Festival della Scienza di Genova 2015), e sta proseguendo con “Fotonica in Gioco”, un concorso nazionale per studenti delle scuole superiori per la creazione di giochi originali sulla luce. Hanno partecipato in tutto 28 giochi realizzati grazie al lavoro di circa 430 studenti da 16 città italiane e i risultati, ancora preliminari visto che il concorso ancora non è terminato, sono particolarmente interessanti. L’attività sarà presentata, discutendo i risultati e le prospettive future e provando direttamente il gioco Quantum Race, al termine del seminario.

 

Fabio Chiarello

E’ un fisico e ricercatore dell’IFN-CNR (Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche). Si occupa di fenomeni quantistici macroscopici, quantum computing, nanotecnologie e fotonica, e di divulgazione scientifica, in particolare attraverso i giochi da tavolo. È autore di un libro di divulgazione scientifica per il grande pubblico, “L’Officina del Meccanico Quantistico”, e di alcuni giochi da tavolo, laboratori ed eventi per festival e manifestazioni scientifiche e ludiche. È coordinatore del concorso nazionale “Fotonica in Gioco”, organizzato dall’IFN-CNR nell’ambito del progetto Europeo Photonics4All.