Gli ingegneri modenesi sono tra i protagonisti della fiera SPS IPC Drives Italia, la più importante manifestazione italiana dedicata all’automazione industriale ed all’information technology che si è inaugurata oggi presso il quartiere fieristico di Parma. L’appuntamento – che si svolgerà fino a giovedì 26 maggio – rappresenta uno dei principali eventi espositivi a livello europeo sulle tecnologie per l’automazione, la meccatronica ed i sistemi digitali, con oltre 600 espositori provenienti da 20 Paesi che potranno vedere e toccare con mano le più importanti novità tecnologiche che stanno caratterizzando quella che viene chiamata la “quarta rivoluzione industriale” (Industry 4.0).

L’Ordine degli Ingegneri di Modena partecipa all’evento in qualità di co-organizzatore di cinque seminari su tematiche strategiche per la competitività e l’innovazione: Internet of Things; Sicurezza Informatica; Cloud Computing; Big Data; Industry 4.0. Un ulteriore seminario sarà dedicato alle scuole e al mondo accademico, ed avrà la finalità di far conoscere il ruolo degli ingegneri e le incredibili opportunità che offre il settore dell’Information e Communication Technology. “La nostra presenza alla fiera SPS IPC Drives Italia testimonia l’impegno e l’attenzione che la categoria pone su queste tematiche: la rivoluzione digitale, che sta caratterizzando la nostra epoca, è strategica per il futuro, la crescita e la competitività del Paese”, sottolinea Mario Ascari, Consigliere dell’Ordine modenese nonché Presidente del Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (organo di rappresentanza insediato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri).

Gli appuntamenti formativi e di approfondimento saranno tenuti da un panel composto da oltre cinquanta ingegneri ed esperti provenienti da più di venti Ordini degli Ingegneri d’Italia. A conclusione del percorso seminariale è inoltre previsto un incontro specifico per professionisti, sul tema della certificazione delle competenze professionali. Tutti i seminari sono organizzati in collaborazione con la Federazione degli Ingegneri dell’Emilia-Romagna e gli Ordini degli Ingegneri della Lombardia, in un’ottica di reciproca cooperazione tra ordini professionali del Centro-Nord Italia, per i quali la tematica dell’automazione industriale e della ricerca in ambito informatico riveste un ruolo strategico.