Sabato 28 Maggio alle 17 nella sede UICI di via Don Milani 54 a Modena, presenteremo il nuovo Sportello d’Ascolto e i servizi ad esso legati: consulenze individuali, counseling di orientamento per disabili visivi e non, gruppi di auto-mutuo-aiuto, iniziative di promozione del Ben-Essere individuale e sociale. Al termine dell’incontro sarà dato spazio alle chiacchiere più  informali con un piccolo aperitivo.

Presso   la Sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Modena sarà presto attivo uno spazio accogliente in cui due counselor dinamico-relazionali –  Nadia Luppi e Alberto Pompili – offriranno il proprio ascolto e sostegno a chiunque voglia prendersi un momento per sè, per focalizzare i propri pensieri, trovare strategie d’uscita da un momento difficile, o semplicemente desideri rilassarsi e allentare la tensione di ogni giorno.

 

Lo Sportello d’Ascolto propone:

Counseling dinamico relazionale ad approccio educativo  per l’orientamento allo sviluppo personale e  al Ben-Essere in relazione al deficit visivo.
Colloqui di counseling dinamico-relazionale  basati sull’ascolto empatico e attivo.
Gruppi di confronto e sostegno per genitori, giovani, insegnanti (o altri target e temi su richiesta) volti a promuovere relazioni solidali e di condivisione.
Iniziative pubbliche in cui sperimentare nuove opportunità di sport, di svago, disviluppo personale e di ricerca del benessere, e conoscere le opportunità offerte dall’associazione e dal territorio.
Lo Sportello d’Ascolto  si rivolge a chi vive direttamente  le sfide della disabilità visiva, e  a chi si relaziona a vario titolo  e  giorno per giorno con i disabili visivi. Tuttavia per sua stessa natura è un servizio aperto, flessibile e dinamico,  pronto a rimodularsi passo passo in base ai bisogni, alle richieste e alle proposte che emergeranno.

La presentazione ufficiale  del nuovo Sportello d’Ascolto UICI è fissata per sabato 28 Maggio 2016 nella sala conferenze della Sede UICI di via Don Milani 54 a Modena. “Crediamo fermamente che la disabilità può complicare le cose, ma che sta a ognuno di noi prendersi la responsabilità di stare bene, ascoltandosi, avendo il coraggio di vivere giorno per giorno, dando il meglio di sé nonostante tutto” fanno sapere dalla UICI.

Ad accogliere i partecipanti saranno il Presidente Ivan Galiotto e i due counselor che coordineranno il servizio Nadia Luppi (in formazione) e Alberto Pompili.

 

Per maggiori informazioni: UICI Modena www.uicimodena.it