DirittiInCampoTorna anche nel 2016 la rassegna sportiva di calcio dedicata al mondo dei “diritti”. Attraverso il gioco più conosciuto al mondo Uisp vuole dare metaforicamente un calcio alle discriminazioni di qualsiasi genere e promuovere l’inclusione.  Sabato 28 Maggio al Centro Sportivo Ferrari (via del Battiferro, 1) e sede del Boca Calcio si terrà un pomeriggio di sport, divertimento ma anche di estrema riflessione.

Attraverso il linguaggio universale del “soccer” e della novità (in casa Uisp) del “walking football” a partire dalle ore 17.30 coi saluti delle Istituzioni (il Sindaco Virginio Merola darà il calcio d’inizio) avrà luogo la nuova edizione di “Diritti in campo”.

Partita di calcio camminato tra la rappresentativa Uisp e i “Walking Rosso&Blu” tra le cui fila giocheranno l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo e il capitano dell’Imolese Calcio Femminile Roberta Li Calzi, per poi intraprendere un triangolare di calcio a 7 con le Rainbow Girls, i Bugs Bologna (co-organizzatori della manifestazione insieme a Uisp) e una rappresentativa del Centro di Accoglienza di Villa Angeli di Sasso Marconi.

“Crediamo sia necessario non solo dotarsi di codici etici nel mondo sportivo ma condividere con gli interlocutori interessati e con la città percorsi e progetti di responsabilità e innovazione sociale che rendano ad esempio la pratica motoria accessibile a tutti, che si riducano gli sprechi, diventando sempre più sostenibili, che si  faccia del contrasto a tutte le discriminazioni un indelebile “marchio di fabbrica”. Solo così il mondo dello sport può diventare luogo e strumento di cambiamento in grado di misurarsi con il tempo che stiamo vivendo.“   Questo lo spirito della manifestazione, raccontato da Fabio Casadio (presidente Uisp) che si svolge per il secondo anno con l’obiettivo dichiarato di divertire e sensibilizzare.

L’invito è esteso a tutti coloro che hanno voglia di “dare quattro calci al pallone” insieme a noi.

Info: calciocamminato@uispbologna.it